"

Firenze: 10 luoghi da visitare

Definita la città d’arte d’Italia per eccellenza, Firenze è culla di grandi artisti e opere d’arte inestimabili, che attirano ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Durante un viaggio a Firenze, ci sono almeno 10 posti da vedere assolutamente.

Il Duomo è una delle meraviglie da non perdere: con la sua facciata in marmo bianco e verde incanta lo sguardo e il cuore. Situato nel cuore della città, il Duomo di Santa Maria del Fiore colpisce con la sua cupola del Brunelleschi che domina Firenze. Disposti a raggio il Campanile e il Battistero.

Una visita al Museo degli Uffizi è imperdibile, dove è possibile ammirare opere di Caravaggio, Leonardo, Raffaello, Tiziano e altri grandi maestri dell’arte. Annessa agli Uffizi ecco l’affascinante Piazza della Signoria, da sempre il centro politico e della vita civile di Firenze. Splendida anche la visione di Palazzo Vecchio, immenso e impossibile da riprendere interamente, complice anche l’alta “Torre di Arnolfo”, di 94 metri, costruita verso il 1310. Suggestivo e impossibile da perdere è il Ponte Vecchio: una passeggiata tra le antiche botteghe di artigiani orafi ancora esistenti consente di rivivere l’atmosfera di un passato grandioso. Importante anche il Corridoio Vasariano che unisce Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti voluto da Cosimo I de’ Medici.

Un altro monumento straordinario è la chiesa di Santa Maria Novella, meraviglioso esempio di “romanico toscano” dato dal marmo bianco, nero e verde. All’interno, la prima cosa che si nota è il Crocifisso di Giotto, ma importante è anche la Trinità del Masaccio. Da vedere anche la Basilica di Santa Croce, che custodisce tra le tombe quella di Michelangelo e di Galileo Galilei. Una visita merita la Galleria dell’Accademia, la cui opera più importante è indubbiamente il David di Michelangelo che un tempo si trovava fuori ed ora è esposto all’interno. E per finire, per godere una vista magnifica su Firenze, basta recarsi a Piazzale Michelangelo dove si può godere una visione suggestiva sull’intera città.

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *