"

Dieta detox per stare in forma

Disintossicare l’organismo dalle scorie è un’operazione da eseguire con una certa regolarità per stare in forma e perdere anche qualche chilo di troppo. Molto diffusa negli ultimi tempi, sulla dieta detox ci sono tanti pareri contrastanti e anche tanta confusione. Vediamo di fare un po’ di chiarezza e capire in cosa consiste esattamente la dieta detox.

Come già detto in precedenza, è una dieta che ha lo scopo di depurare l’organismo: quindi, grazie ad essa vengono eliminate le tossine e viene riattivato il metabolismo. L’effetto è pressoché immediato e sin dai primi giorni si comincia a perdere peso. In pratica, grazie al nuovo regime alimentare, il nostro organismo non riceve più le sostanze chimiche dannose contenute nei cibi e favorisce il buon funzionamento di stomaco, fegato e intestino.

La dieta va seguita per un periodo non troppo prolungato: in genere, è consigliata per tre giorni alla settimana ma si può seguire fino ad un massimo di 7 giorni consecutivi. Successivamente, basterà ripeterla due giorni a settimana per non perdere i benefici ottenuti.

Molti pensano che seguire una dieta del genere implichi la rinuncia al cibo ma invece non è così: semplicemente si tratta di sostituire cibi più semplici come verdure, cereali integrali, frutta secca, tisane, digestivi e infusi. E’ importante osservare alcune regole nel caso si decide di seguire una dieta disintossicante: ad esempio, allontanare il sale ed evitare i cibi che ne contengono in grandi quantità, evitare le carni rosse e preferire invece quelle bianche, eliminare i cibi industriali che contengono conservanti e coloranti e preferire quelli freschi e meno elaborati. La strategia di un regime alimentare basato su cibi meno complessi e sull’assunzione di fibre agisce positivamente sull’organismo e consente di ottenere ottimi risultati senza troppi sacrifici. Ricordate che è necessario assumere almeno due litri di acqua al giorno per favorire lo smaltimento delle tossine.

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *