"

Luoghi da visitare a Venezia

Città di incantevole bellezza e ricca di meravigliose opere architettoniche, Venezia è una città davvero unica al mondo. Adagiata sull’acqua, è piena di luoghi da visitare, a cominciare dalla splendida piazza San Marco, dominata dalla basilica e dalle cupole orientali: una visita al campanile consente di godere una vista mozzafiato sulla città. Imperdibile è anche una tappa al Palazzo Ducale, ubicato sempre nella famosa piazza, un tempo sede del doge e considerato uno dei capolavori del gotico veneziano.

Girando tra i vicoli di Venezia si può notare come da un luogo all’altro l’accesso è consentito grazie agli innumerevoli ponti, alcuni dei quali sono diventati degli emblemi, come il Ponte dei Sospiri, realizzato in bianchissima pietra d’Istria, che un tempo collegava le sale dei tribunali nel Palazzo Ducale alle Prigioni nuove. Suggestivo si mostra il Ponte di Rialto, che attraversa il Canal Grande, raggiungibile a piedi o in vaporetto e importante è anche il Ponte dell’Accademia, realizzato in legno, che unisce e divide contemporaneamente due zone molto diverse di Venezia. Una visita alla spettacolare Galleria dell’Accademia è imperdibile per ammirare opere di maestri celebri come Carpaccio, Bellini, Giorgione, Tintoretto, Tiziano, Tiepolo e Veronese.

Anche la Basilica di Santa Maria della Salute è una delle opere immancabili da visitare: imponente e maestosa con la sua cupola, sembra quasi emergere dalle acque. Tra gli edifici sacri da visitare vi è la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, piccola e isolata ma di intenso fascino: questa chiesa è una delle più alte espressioni del rinascimento veneziano e presenta interni ed esterni realizzati interamente con marmi policromi. Per gli amanti dell’opera una visita obbligata è al Teatro La Fenice, che ha riaperto i battenti nel 2003 dopo il grave incendio che lo aveva distrutto.

Al Palazzo Venier, sul Canal Grande, vi è la sede del rinomato Peggy Guggenheim Collection, museo voluto proprio dalla stessa Guggenheim, famosa collezionista d’arte, diventato un punto di riferimento mondiale dell’arte contemporanea. E per concludere in bellezza la visita in questa incredibile città, non può mancare il tradizionale giro in gondola da fare anche di notte!

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *