i benefici avocado

Avocado: i suoi benefici

Avocado: frutto importante da inserire nella dieta per le sue straordinarie proprietà antiossidanti e l’elevato apporto di vitamine E e C, ha tantissime altre proprietà e i suoi benefici si estendono all’intero organismo. Appartenente alla famiglia delle Lauracee, è un frutto da consumare regolarmente: ad esempio, contribuisce a diminuire il colesterolo cattivo e i trigliceridi, aumenta il colesterolo buono (HDL) ed evita così il rischio di malattie cardiovascolari; dà un forte senso di sazietà ed è quindi un valido alleato per chi ha deciso di intraprendere una dieta dimagrante poiché aiuta a perdere peso.

Infatti, nonostante sia un cibo grasso, l’avocado non fa ingrassare, anzi è consigliato consumarlo tra un pasto e l’altro proprio per aumentare il senso di sazietà. Inoltre, poiché è ricco di folati, particolari sostanze nutritive che favoriscono lo sviluppo dei tessuti e di nuove cellule, è quindi particolarmente indicato da assumere durante la gravidanza e l’allattamento. Da sempre considerato il frutto della fertilità, oltre ad avere una forma che ricorda quella dell’utero, in azteco la parola avocado vuol dire “albero del testicolo”.

Tra i benefici dell’avocado troviamo anche un’azione anti-infiammatoria che agisce riducendo notevolmente i sintomi dell’artrite: il suo consumo regolare ha un ruolo fondamentale nel combattere i radicali liberi, prevenendo così le patologie infiammatorie articolari. I suoi benefici si estendono anche alla vista: grazie a potenti antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, protegge gli occhi dai danni provocati dalla cataratta e dalla degenerazione maculare. Ottimo anche per la cura della pelle, l’avocado agisce nutrendo a fondo e donando sollievo soprattutto in caso di pelle stressata e secca. Inoltre, poiché ricco di vitamina E, è anche un aiuto valido per proteggere i capelli dai danni causati dal sole e ridona loro vigore e lucentezza già dai primi trattamenti.

One thought on “Avocado: i suoi benefici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *