aqua-film-festival

Aqua Film Festival: la prima edizione di un nuovo festival di cortometraggi

A pochi giorni dall’11esima edizione della Festa del Cinema di Roma, tra il 6 e il 9 ottobre 2016 presso la Casa del Cinema di Roma, si terrà la prima edizione dell’Aqua Film Festival.

È una rassegna di corti cinematografici il cui tema centrale sarà l’acqua nelle sue implicazioni sociali, culturali, artistiche, salutistiche ed economiche.

Il concorso cinematografico si suddividerà in due categorie: Corti, la cui durata massima dei lavori sarà di 25 minuti e Cortini, di massimo 3 minuti che potranno svilupparsi su una di queste tre aree tematiche a scelta: l’acqua MARE, l’acqua DOLCE, l’acqua FIUME. Non meno importante sarà la libertà dei mezzi per girare le proprie opere: sono permessi anche i lavori realizzati col cellulare.

Il progetto è nato da un’idea di Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche in acqua.

Le finalità di questo nuovo festival secondo la direzione artistica sarebbero molteplici:

“L’Aqua Film Festival intende valorizzare l’elemento dell’acqua sul territorio, come fonte di vita, di energia, di salute, di memoria, da amare, rispettare e valorizzare e temere attraverso l’immagine in movimento catturata dall’Uomo, sotto forma di messaggio sociale di libertà, di sport, di arte, consapevolizzando chi ne ha in abbondanza e aiutando i Paesi che non ne hanno”.

La giuria che giudicherà e premierà i lavori sarà composta dal suo presidente il regista Gianfranco Scarchilli, con l’attore e regista Ricky Tognazzi,  il Marketing Director di Comingsoon.it Marco D’Ottavio (il sito è partner ufficiale dell’evento), l’attrice e regista Simona Izzo, Dario Salvatori, Veronica De Laurentiis, il doppiatore e attore Luca Ward, lo scrittore Pietro Belfiore, l’attrice Paola Gassman, l’attore Ludovico Fremont, l’attrice Caterina Murino e altri.

Nelle quattro giornate ci saranno workshop, seminari, incontri, mostre, corsi, sfilate e molto altro ancora.

Giovedì 6 ottobre il festival inizierà con le proiezioni dei cortometraggi in corso fino a domenica 9 ottobre, giorno delle premiazioni.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *