Sicilia Città

Le più belle città della Sicilia

Terra baciata dal sole e circondata da un mare stupendo, la Sicilia è un’isola meravigliosa, da visitare e scoprire in ogni angolo. Per vedere le tracce ancora visibili della cultura e dei tesori lasciati da tante civiltà, vale la pena visitare alcune tra le città più belle. A cominciare dal capoluogo, Palermo, che risplende di bellezze architettoniche come la Cattedrale, il Teatro Massimo, il Palazzo dei Normanni, la Zisa, la Palazzina Cinese; vicinissima al capoluogo vi è Monreale, una città assolutamente da non perdere che ospita tra i monumenti più importanti come il Duomo, che raccoglie in sé l’arte arabo-normanna. Una tappa a Cefalù è d’obbligo, località turistica che attira per le sue spiagge incantevoli e il suo centro storico in cui si respira ancora un’atmosfera medievale.

Splendida anche Taormina, definita la Perla del Mediterraneo, nota per il suo celebre e antichissimo teatro greco-romano. Meta turistica gettonata e preferita anche da numerosi vip, è una destinazione fantastica per una vacanza da sogno. Non meno affascinante è Siracusa, una delle città più importanti della Grecia antica e che diede i natali ad Archimede. Da Siracusa si possono fare bellissime escursioni a Ragusa, Modica, Noto e altre cittadine dell’isola. Anche Agrigento è una città da visitare: sede della famosa Valle dei Templi, questa località regala un’esperienza meravigliosa durante il Festival dei mandorli in fiore che si tiene a Febbraio.

Bellissima poi è Messina, l’antica Zancle che sorge nei pressi di Capo Peloro, mentre Trapani è una delle località turistiche più rinomate per la vicinanza a posti incredibili come San Vito lo Capo e la spettacolare Riserva dello Zingaro. E per concludere il tour delle città ecco Catania e il fascino intramontabile dell’Etna, che conquista con il suo centro storico e il suo teatro romano: indimenticabile è una passeggiata tra i suoi viali settecenteschi, luogo ideale per assaporare in pieno il fascino di questa città siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *