"

Florence Short Film Festival: il festival dei corti arriva alla sua terza edizione!

Ieri, mercoledì 5 ottobre, si è tenuta la prima serata della terza edizione del Florence Short Film Festival. Questo evento nasce grazie alla passione di due amici: Lorenzo Borghini, regista, e Dario Bracaloni, giornalista.

Dopo l’inaspettato successo della prima edizione, il festival dei corti per la sua seconda edizione ha debuttato presso il Cinema Odeon, uno dei luoghi più storici e di culto per le rassegne cinematografiche a Firenze.

odeon
L’edizione di quest’anno presenta la grande novità di svolgersi non in una serata ma in due, di cui una dedicata completamente ai corti di animazione.

Questa terza edizione ha visto un gran numero di partecipanti da tutto il mondo e sono stati vagliati più di 300 corti. Tra questi sono stati scelti 16 corti che parteciperanno al concorso, provenienti da: Inghilterra, Russia, Taiwan, Italia, Francia, Germania, Spagna e Iran.

La sera di mercoledì 5 ottobre ha visto passare sullo schermo gli 8 corti di animazione in concorso:

Cuerdas – Pedro Solìs Garcìa

The Alan Dimension – Jac Clinch

Hope – Michael Scherrer

A space in time – Alexandre Athanè

Perched – Liam Harris

Memory – Li Yeuh-Jong

Hoblio – Piero Tonin

The Edge– Alexandra Averyanova

Durante la serata è stato trasmesso anche Senza parole di Edoardo Palma, mediometraggio premiato per il suo valore artistico.

Nonostante la difficoltà di trasmettere emozione in un breve arco di minuti (massimo 15), tutti gli autori sono riusciti magistralmente nell’intento. Durante la visione sono stati toccati temi profondi: dall’angoscia della solitudine di Memory, alla potenza dei sogni di A space in time, fino ad arrivare alle surrealismo di The Alan Dimension, corto che fu selezionato anche per il 69° Festival di Cannes.

perched
La prima sera del Florence Short Film Festival si è conclusa in maniera intensa e durante la serata di stasera, giovedì 6, sapremo quali saranno i due corti vincitori delle due categorie.

I corti per la categoria fiction che verranno trasmessi oggi:

Mr Dentonn – Ivan Villamel Sanchez

Horror Vacui – Daniel Sanchez Chamorro

Era Ieri – Valentina pedicini

We could have, we should have, we didn’t… – David M. Lorenz

Locas – Gabriel Beita

Mirror – Daniele Barbiero

Sacrifice of Anna – Ali Sattarpour

Cradle – David Holechek

Un pensiero riguardo “Florence Short Film Festival: il festival dei corti arriva alla sua terza edizione!

  • 6 ottobre 2016 in 21:04
    Permalink

    Riuscire a far piangere, ridere o pensare in un corto di una manciata di minuti! Bravi tutti i registi e bravi gli organizzatori!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *