"

Perché fa bene lo sport?

Lo sport, come ben sappiamo, fa bene alla salute del corpo e della mente. Da un recente studio è emerso che i ragazzi che fanno sport danno prestazioni migliori anche in altri ambiti, vanno bene a scuola, memorizzano più facilmente e si applicano con maggiore dimestichezza a tante altre attività. L’agilità fisica favorisce quindi l’agilità mentale: il motivo pare sia dovuto al fatto che l’allenamento mette in movimento la circolazione sanguigna e apporta un maggiore afflusso di sangue ai tessuti e al cervello, irrorandoli e favorendo la capacità di memorizzare e apprendere con maggiore facilità.

Lo sport previene il rischio di diverse malattie

Lo sport allontana malattie come infarti e tachicardia. Infatti, il movimento rafforza l’attività del sistema cardio-vascolare, aumenta l’efficienza del cuore e ne riduce i battiti, regolarizzando il ritorno venoso e rendendo più efficiente la circolazione linfatica. Oltre a ridurre il colesterolo e i trigliceridi, anche i muscoli traggono notevoli benefici dallo sport e anche le ossa e le articolazioni vengono rafforzate, favorendo i movimenti e allontanando il rischio di infiammazioni. Lo sport aiuta anche a mantenersi giovani e se eseguito con una certa regolarità, anche in forma leggera, combatte la noia e favorisce le relazioni sociali.

Prevenzione con lo sport

Lo sport riesce ad allontanare diversi problemi di salute, come ad esempio il diabete, lo stress, l’ansia e tanti altri disturbi che comunemente diventano vere e proprie patologie. Fare sport aiuta infatti a scaricare lo stress e a pensare positivamente, permettendo alll’individuo di avere più fiducia in se stesso e a rimanere appagato dalle proprie prestazioni. Inoltre, cosa non indifferente, fare sport aiuta a mantenersi agili e snelli, ad allontanare il rischio di obesità soprattutto per le persone che fanno una vita sedentaria e aumenta l’efficienza del sistema immunitario rafforzando l’organismo.

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *