"

Florence Short Film Festival: tutti i vincitori della terza edizione

Ieri, giovedì 6 ottobre, si è conclusa la terza edizione del Florence Short Film Festival.

Dopo la proiezione degli 8 corti della categoria fiction in concorso, la qualificata giuria composta da giornalisti e docenti universitari ha deliberato i vincitori di questa edizione.

Categoria Fiction

Premio della giuria

We could have, we should have, we didn’t…

corto_1

Durante una sera d’inverno, una coppia in crisi si concede una serata romantica. Appena il campanello squilla all’improvviso si troveranno di fronte ad un fatto inusuale, che porterà a galla vecchi rancori. Il corto è stato girato dal filmmaker berlinese David M. Lorenz, fondatore della compagnia di produzione Filmmenschen.

Premio del pubblico

Mirror

corto_4

Opera visionaria, originale ed astratta, Mirror vede come protagonista il riflesso di una persona. Durante il suo infinito ed estenuante lavoro, analizzerà i perché della sua esistenza, chiedendosi se fosse possibile essere qualcun altro. L’autore è Daniel Barbiero, italiano e laureato in Scienze della Comunicazione, che lavora anche come aiuto regia per spot e videoclip.

Categoria Animazione

Premio della giuria

The Edge

corto_3

Analisi oscura della solitudine. La protagonista è un’anziana signora che vive presso una stazione ferroviaria, persa nel nulla. La sua vuota vita è scandita solo dal passare di un treno. La russa Alexandra Averyanova presenta un corto complesso, agorafobico e immerso nel più totale chiaroscuro, in uno studio sulla routine compulsiva della protagonista.

Premio del pubblico

The Alan Dimension

corto_2

Corto selezionato per il 69simo Festival di Cannes, The Alan Dimension del talentuoso Jac Clinch presenta, con una perfetta ironia inglese, il rapporto di coppia di due pensionati. Alan però non è un pensionato qualsiasi. Umorismo, eccentricità e tenerezza si intersecano meravigliosamente in soli 8 minuti e 47 secondi.

La terza edizione del Florence Short Film Festival ha lasciato il segno grazie soprattutto alla nuova categoria dedicata all’animazione, che ha surclassato con la sua fantasia e profondità la categoria fiction, nonostante comunque l’alto livello di quest’ultima.

Un pensiero riguardo “Florence Short Film Festival: tutti i vincitori della terza edizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *