"

I benefici del caffè

Famoso per le sue straordinarie proprietà stimolanti, il caffè è una bevanda molto amata anche per i numerosi benefici che apporta all’organismo. Infatti, nonostante siano tante le controindicazioni del caffè, ritenuto colpevole di provocare insonnia, stati infiammatori, nervosismo e ansia, sono tanti i benefici che migliorano diverse funzioni del nostro corpo. Vediamo nello specifico quali sono i benefici del caffè.

Caffè: bevanda dai molteplici benefici

Oltre a combattere i radicali liberi e ad essere un ottimo antiossidante, il caffè apporta notevoli benefici nella riduzione di alcuni tumori come quello alla gola, alla laringe, al colon retto e alla prostata, fa bene al cuore in quanto riduce il rischio di complicazioni cardiovascolari e aiuta la respirazione favorendo la dilatazione dei bronchi e migliorando la salute di coloro che soffrono di asma. La sua azione benefica influisce anche ritardando il declino cerebrale e protegge da pericolose patologie come il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer. Inoltre, la caffeina contenuta, se consumato con moderazione, ha effetti benefici stimolanti sull’organismo e contribuisce a sviluppare maggiore capacità di memoria e di concentrazione, agendo anche positivamente sull’umore.

Caffè: regolatore dell’organismo

Una tazzina di espresso, sempre se assunta con moderazione, stimola la secrezione gastrica e ha effetti benefici anche sulla digestione. Inoltre, ha un effetto diuretico favorito dalla presenza di componenti come acido caffeico, acido clorogenico, caffeina, teobromina e asparagina, utili ed efficaci nelle diete dimagranti. Anche il suo effetto termogenico favorisce lo scioglimento dei grassi e la riduzione dell’appetito, regola gli zuccheri nel sangue e allevia il malessere di coloro che soffrono di diabete di tipo 2. Inoltre, è molto efficace nel combattere la depressione e favorire la socializzazione, grazie al suo effetto energizzante che regala effetti positivi migliorando l’umore. D’altronde, è risaputo, cosa c’è di meglio di una chiacchierata tra amici davanti ad una buona tazza di caffè?

 

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *