"

Roma, la città eterna

Da sempre considerata una delle città più belle al mondo, Roma, capitale d’Italia, è definita anche la città eterna perché un tempo era la capitale del mondo. Ancora oggi le testimonianze ci tramandano la gloria di una volta: il suo affascinante centro storico, concentrato all’interno delle mura aureliane, le aree extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Paolo fuori le mura sono stati inseriti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Fondata secondo la leggenda da Romolo e Remo e costruita su sette colli, la città è stata il centro della vita politica e culturale dell’Impero Romano e capitale del mondo cristiano.

Simboli di Roma

A distanza di 2000 anni sono ancora esistenti i resti del Colosseo, simbolo di Roma e anche l’anfiteatro più grande del mondo. Il sito dell’Unesco comprende anche i Fori Imperiali, le terme di Caracalla e il Circo Massimo, splendidi esempi dell’epoca romana imperiale. Spettacolare è anche la magnifica cupola della Basilica di San Pietro in Vaticano, visibile da tutta la città e da cui si gode una vista mozzafiato. Tra i monumenti importanti sono da ricordare il Mausoleo di Augusto e quello di Adriano, su cui si erge Castel Sant’Angelo che poi fu collegato alla città dello Stato del Vaticano da una sorta di corridoio.

Roma, monumenti di notevole interesse

Di notevole interesse le colonne monumentali come la Colonna Traiana e la Colonna di Marco Aurelio, mentre numerose sono le piazze di questa meravigliosa città: indimenticabili si mostrano Piazza Navona e la splendida Fontana dei Quattro Fiumi, Piazza di Spagna e la caratteristica scalinata, Campo dei Fiori e la sua statua di Giordano Bruno, Piazza Venezia e il Vittoriano, Piazza del Popolo con le chiese gemelle e tante altre piazze da scoprire e visitare, una più bella dell’altra. Per non parlare delle chiese come la Basilica di Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano, entrambi luoghi di culto cristiano di enorme valore artistico.

E la Fontana di Trevi? Roma è l’essenza stessa della bellezza eccessiva dell’arte.

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *