"

10 cose da sapere per imparare una lingua

lingua

Per imparare una lingua dovete sapere almeno 10 cose importanti che vi aiuteranno a muovervi meglio nel vostro metodo di lavoro.

  1. La prima cosa che può aiutare nello studio di una lingua è la motivazione: infatti, studiare per uno scopo finale è determinante per ottenere migliori risultati.
  2. Anche frequentare amici che parlano la lingua che state studiando aiuta a comprendere meglio le frasi utilizzate durante le conversazioni e a distinguere il suono delle parole e il relativo accento.
  3. Prendi l’abitudine di registrare la tua voce per poi riascoltarla e correggere i difetti.
  4. Smetti di pensare in italiano, ma pensa direttamente nella lingua che stai imparando e risponderai più facilmente ad ogni domanda.
  5. Interagisci durante la conversazione, fai parlare il tuo interlocutore e utilizza le sue risposte per pensare a ciò che devi dire in seguito.
  6. Cerca di seguire qualche altra lezione in aggiunta a quelle che già segui, per ampliare la conoscenza dei termini e dei modi di dire. Puoi farlo tramite corsi online e ascoltando con le cuffie per capire meglio la pronuncia.
  7. Utilizza spesso un tema di conversazione usuale: parla del tempo, del divertimento, degli hobby. E’ un esercizio che allena per memorizzare le parole usate maggiormente e anche quelle meno usate, così da ampliare il vocabolario.
  8. Ripeti le frasi fino a quando le dici in maniera corretta e imprimile nella memoria. E’ meglio imparare già termini e frasi corrette per non dover fare un lavoro inutile e ricominciare da capo. Più frasi conosci e meglio imparerai una lingua.
  9. Sorridi e mantieniti sciolto e naturale: è questo l’atteggiamento giusto per apprendere meglio e con minore fatica.
  10. Instaura una conversazione anche se sai poche frasi e poche parole. Imparerai prima a costruire la frase esercitandoti piuttosto che studiando le regole della grammatica.

Con questi piccoli trucchi e strategie siete ad un passo dall’imparare una lingua in modo fluente per poter conversare presto tranquillamente con persone madrelingua senza paura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *