"

E’ morto Dario Fo

E’ morto Dario Fo, scrittore, attore, autore, regista e Premio Nobel per la letteratura nel 1997. Il grande artista aveva 90 anni ed era ricoverato da 12 giorni all’ospedale Sacco di Milano per dei problemi polmonari.

Dario Fo era nato  il 24 marzo del 1926 in un paesino sul lago Maggiore e nella sua esistenza sono state molte le “vite” che ha vissuto: il periodo di formazione presso l’Accademia di Brera e quello nel quale per non finire deportato in Germania, durante la guerra, dovette indossare la divisa della Repubblica di Salò. Poi vi sono stati i suoi inizi nel mondo dello spettacolo con Parenti e Durano al Piccolo Teatro ed i primi testi radiofonici e teatrali.

L’influenza più grande però, provenne da quella che si può definire la donna della sua vita e compagna fino al 2013, anno della sua morte: Franca Rame. E’ con lei che ha rivoluzionato il teatro: come dimenticare il Mistero Buffo del 1969 e il bando ricevuto per il loro esordio in Rai con Canzonissima del 1962?

Dario Fo era così: diretto, schietto e con tanta voglia di lottare contro tutto e tutti quando ritenuto necessario. Una vita per l’arte a 360 gradi e per la libertà.

E per questo non verrà dimenticato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *