"

Pensionati all’estero, dove?

Il caro vita nella nostra bella Italia si fa sentire più che mai, in particolar modo per i pensionati che a stento riescono ad arrivare a fine mese. E allora, perché non trasferirsi in qualche posto dove la vita costa meno? Sono tante infatti le mete preferite dai pensionati che all’estero trovano condizioni di vita migliori anche con una pensione non proprio altissima. Quali sono? Andiamo a scoprire le località più gettonate dove si spende poco e si vive quasi da nababbi!

Località europee meta preferita dei pensionati

Tra le mete preferite la Tunisia è una delle più vicine infatti, a solo 1 ora di aereo un pensionato può vivere quasi nel lusso grazie al basso costo della vita. Anche il Marocco è una delle destinazioni alternative dove poter trascorrere l’età della pensione: il clima temperato e i benefit offerti dal governo a chi investe nel paese attraggono ogni anno numerosi pensionati. Tra le località molto gettonate vi sono anche la Spagna e il Portogallo, due luoghi che offrono ottime condizioni di vita e la possibilità di divertirsi senza spendere cifre da capogiro. Molto apprezzate per le spiagge e il clima caldo tutto l’anno, una valida alternativa è data dalle Isole Canarie: distanti 6 ore di volo dall’Italia offrono una vita agiata e un regime fiscale piuttosto agevolato. Altri luoghi europei dove è possibile vivere bene da pensionati sono anche la Croazia e il Montenegro.

Mete gettonate anche oltre l’Europa

Ma i pensionati vanno anche oltre oceano e le Filippine offrono condizioni di vita assolutamente migliori che in Italia. A Manila, ad esempio, è possibile prendere in affitto un delizioso appartamento vicino alle spiagge e ai campi da golf a soli 100 euro al mese! Anche in Thailandia il costo della vita è basso, così come a Santo Domingo, meta indiscussa per chi ama trascorrere la maggior parte dell’anno tra spiagge incantate e mare cristallino. In questa meravigliosa località dei Caraibi godersi la pensione e vivere nell’agiatezza non è un miraggio, ma la pura realtà!

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *