"

Aloe Vera: proprietà e benefici

Utilizzata sin dai tempi antichi per le sue eccellenti proprietà terapeutiche, l’aloe vera è nota come pianta in grado di guarire naturalmente diversi disturbi. Coltivata anche nelle zone desertiche dove cresce indisturbata nonostante la prolungata assenza di acqua, la sua caratteristica principale è quella di contenere un gel miracoloso all’interno delle sue foglie carnose. Questo gel è infatti costituito da oltre 75 nutrienti e 200 principi attivi compresi minerali tra cui calcio, ferro, potassio, cromo, selenio, sodio, vitamine come A, B, C, D, E, enzimi, fibre e antiossidanti. Scopriamo tutti i benefici dell’aloe vera per trattare con risultati efficaci diverse problematiche.

Benefici antitumorali e sul sistema immunitario

Per cominciare, l’aloe vera apporta notevoli benefici all’organismo grazie alla sua azione disintossicante: infatti, i saccaridi presenti in quantità elevate formano una barriera protettiva che non fa assorbire le sostanze dannose. I suoi effetti benefici agiscono sul processo digestivo apportando miglioramenti sensibili su disturbi come gastrite, colite, stitichezza e crampi. Grazie all’acemannano agisce sul sistema immunitario stimolando le difese naturali dell’organismo e proteggendolo quindi dagli attacchi di batteri e virus. L’aloe vera ha benefici anche nella prevenzione di diversi tipi di tumore, tra cui quello al seno, ai polmoni, al colon, alla prostata e al cervello e durante le fasi della chemioterapia diminuisce le conseguenze che solitamente affliggono i pazienti in queste condizioni.

Potente antinfiammatorio e antisettico

Ottima anche come antinfiammatorio per lenire le ferite e alleviare le sensazioni di dolore derivate da cicatrici, l’aloe vera è un potente antisettico e dona immediato sollievo se applicata su punture di zanzare e bruciature: l’azione del gel è efficace su eczemi e ferite di ogni genere e ripara in tempi molto brevi i tessuti velocizzando la guarigione. Utilizzata anche nella cosmetica per il suo alto potere emolliente, è tra gli ingredienti base di creme per la pelle, per i capelli e anche per i denti. Coltivarla sul balcone di casa è la soluzione ideale per poter usufruire dei suoi molteplici benefici quotidianamente.

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *