"

Roma, il mondo: XV Edizione del Festival Internazionale della Fotografia

Da oggi, 21 ottobre all’8 gennaio 2017 torna al MACRO, il Museo d’Arte Contemporanea di Roma, l’appuntamento con la grande Fotografia, giunto alla quindicesima edizione, il Festival Internazionale della Fotografia organizzato da Zètema Progetto Cultura, con la direzione artistica di Marco Delogu, rappresenta un vero e proprio dialogo aperto fra gli artisti e la città di Roma.
Roma, il mondo è il titolo del percorso espositivo che si lancia in connessione con gli scorci e la quotidianità della Città Eterna, raccontata dagli sguardi contemporanei dei fotografi che riportano il loro vissuto attraverso i nuovi linguaggi estetici che animano i lavori in mostra.

In occasione del duecentesimo anniversario della pubblicazione del primo volume di Viaggio in Italia di Goethe, il Festival mira al confronto diretto fra gli autori e la città, che si impone ancora oggi come grande baricentro culturale di itinerari turistici, che fin dai tempi del Grand Tour, costituiva un puzzle stratigrafico in grado di contenere più di duemila anni di storia e di bellezza. La mostra collettiva principale comprende i lavori di tutti i fotografi delle edizioni passate della Rome Commission, Josef Koudelka, Anders Petersen, Olivo Barbieri, Martin Parr, Graciela Iturbide, Gabriele Basilico, Guy Tillim, Tod Papageorge, Alec Soth, Paolo Ventura, Tim Davis, Paolo Pellegrin, Hans Christian Schink, e Marco Delogu. Si aggiungono inoltre le opere della XIV edizione affidate a Roger Ballen, Jon Rafman, Simon Roberts e Leo Rubinfien.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *