"

I benefici del cocco

cocco

Coltivato maggiormente nei paesi tropicali, il cocco è un alimento ricco di benefici per l’organismo. Derivato dalla palma da cocco, questo frutto è ormai entrato a far parte della nostra dieta alimentare ed è molto consumato per le sue proprietà salutari. Tra i suoi benefici il cocco è un ottimo ricostituente nei casi di debolezza, grazie all’elevato contenuto di potassio a cui si aggiungono le vitamine B e C che ne potenziano l’effetto. Utile per trattare disturbi urinari e problemi di nervosismo, aiuta a diminuire e ad alleviare i sintomi. Le sue proprietà carminative contribuiscono ad eliminare i gas in eccesso e anche le tossine accumulate nell’intestino, purificandolo e disintossicandolo. Il suo consumo migliora sensibilmente la digestione e protegge da virus e infezioni agendo con effetti positivi sul sistema immunitario.

Notevoli benefici per la salute

L’elevato contenuto di acidi grassi nel cocco apportano benefici al cuore e favoriscono l’abbassamento del colesterolo cattivo LDL, proteggendo anche da malattie come l’arteriosclerosi. Indicato da consumare durante le diete ipocaloriche, è un frutto tropicale ideale per ridurre l’appetito. Inoltre, favorisce un buon mantenimento delle ossa prevenendo l’osteoporosi e aiuta a tenere i denti sani e forti. Proprio per questi due benefici è ideale da consumare per chi non vuole assumere latte e latticini per qualsiasi motivo o magari se si è intolleranti al lattosio. Coadiuvante per abbassare il colesterolo, aiuta l’organismo a mantenere la corretta idratazione.

Derivati del cocco

Quando questo frutto è ancora fresco contiene all’interno dell’acqua ricca di sali minerali e particolarmente dissetante, mentre il latte di cocco, ottenuto dalla polpa spremuta, è una bevanda nutriente che si può utilizzare per preparare frullati e dolci. L’olio di cocco, invece, è molto utilizzato come ingrediente per la preparazione di specifici cosmetici di bellezza ma anche come ingrediente per cucinare e condire.

One thought on “I benefici del cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *