limonata alla lavanda

Come preparare la limonata alla lavanda per spazzare via mal di testa e ansia

Combattere l’ansia con i rimedi naturali a volte risulta più efficace dei farmaci. Considerato che l’ansia è il terzo disturbo che affligge le persone in tutto il mondo, accompagnato spesso da tensione e forti emicranie, vale la pena quindi affidarsi ad altre soluzioni naturali che perlomeno non causano effetti collaterali. E’ il caso della lavanda, una pianta dal profumo delizioso che pare abbia effetti benefici sul mal di testa e sull’ansia, soprattutto la limonata alla lavanda. Vediamo a cosa serve e come si prepara.

Effetti benefici sull’ansia e il mal di testa

Da uno studio di alcuni ricercatori della Florida è emerso che l’olio di questa pianta riduce l’ansia e abbassa sensibilmente il battito cardiaco nelle persone troppo stressate. L’olio di lavanda, ma anche l’infuso di foglie agiscono apportando benefici alla salute grazie alle incredibili proprietà di questa pianta, antinfiammatorie, antifungine, antisettiche, antidepressive, antispasmodiche, antibatteriche. Efficace per rilassare la muscolatura ed attenuare il dolore, si può preparare una bevanda salutare per l’ansia e il mal di testa semplicemente combinando gli effetti della lavanda con quelli della limonata.

Preparazione della limonata alla lavanda

Gli ingredienti per preparare la limonata alla lavanda sono:

4 cucchiai di lavanda essiccata o 4 gocce olio essenziale di lavanda

il succo di 2 limoni

1 tazza di miele

6 tazze di acqua

Per cominciare, versare metà dell’acqua in una pentola, portare ad ebollizione e togliere dal fuoco. Aggiungere il miele e la lavanda e lasciare in infusione per circa 20 minuti. Filtrare e versare in un contenitore più grande. Aggiungere infine il succo di limone e l’acqua rimasta, mescolare con cura e mettere in frigo. Si può bere fresca già dopo un’ora e può restare in frigo per 2-3 giorni. Questa limonata di lavanda aiuta realmente a calmare l’ansia e le forti emicranie.

One thought on “Come preparare la limonata alla lavanda per spazzare via mal di testa e ansia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *