i-migliori-ristoranti-italiani

I migliori ristoranti italiani

Considerati precursori della buona cucina e simbolo del miglior cibo per eccellenza, i ristoranti italiani che meritano di essere riconosciuti come tra i migliori sono davvero tanti. Secondo una comparazione tra le varie classifiche del 2016 redatte da Gambero Rosso, Espresso, Michelin e altre ai primi posti ci sono: l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, a Modena, che ha ottenuto addirittura 20 punti dall’Espresso, premiata quest’anno come il Miglior Ristorante del Mondo; Le Calandre, a Rubano (PD), dello chef Massimiliano Alajmo e La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri di Roma, gestito dallo chef Heinz Beck.

Gusto ed eleganza insieme

Ottimi riconoscimenti hanno ottenuto anche il Ristorante Piazza Duomo situato ad Alba (CN) con lo chef Enrico Crippa, Reale di Castel di Sangro (AQ) con lo chef Niko Romito, Enoteca Pinchiorri di Firenze con gli chef Italo Bassi e Riccardo Monco, Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio (MN) di proprietà dello chef Nadia Santini: a questi ristoranti è stato dato un punteggio molto alto. L’originalità e la squisitezza dei piatti serviti ha permesso anche al ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio (NO), diretto dallo chef Antonino Cannavacciuolo, di conquistare un ottimo punteggio, ben 19 punti dati da L’espresso, che lo hanno fatto riconoscere come tra i migliori ristoranti italiani in assoluto.

Da nord a sud i sapori conquistano occhio e palato

La classifica comprende anche il ristorante Vissani, a Baschi (TR), guidato dallo chef Gianfranco Vissani, noto per la sua cucina ricercata e raffinata, dai sapori genuini; St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina a San Cassiano (BZ), gestito dallo chef Norbert Niederklofer, che con i suoi nove tavoli si distingue per raffinatezza ed eleganza. Anche al sud brillano stelle in alcuni ristoranti tra cui La Madia, a Licata (AG), che grazie allo chef Pino Cuttaia consente di gustare piatti siciliani dai profumi esasperati.

E non dimentichiamo il Glass Hostaria di Cristina Boweman a Roma, cuoca stellata con una cucina di altissima qualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *