"

Sean Penn: il divo ribelle, talentuoso e provocatorio

Sean Penn

Pochi forse ricordano come è salito alla ribalta Sean Penn prima di diventare famoso per le sue capacità di attore. Infatti, negli anni ottanta Sean Penn è stato marito della pop star Madonna ed anche un personaggio aggressivo e violento, tanto da finire in prigione. Nato a Burbank, in California, il 17 agosto 1960, Sean crebbe in un ambiente agiato; la madre era attrice di discreto successo e il padre Leo Penn era regista, mentre due suoi fratelli bazzicavano già nel mondo del cinema. Così Sean decise di interrompere gli studi di legge per apprendere l’arte della recitazione e presto ottiene una parte in Heartland di Kevin Hellan, mentre nel 1981 fa il suo esordio al cinema in Taps – Squilli di Rivolta. La sua fama accresce però con Bad Boys.

Matrimonio con Madonna decisivo per la sua carriera

Nel 1985 ha clamore il matrimonio tra Sean Penn e Madonna, da cui divorziò 4 anni dopo. Un colpo di fortuna? Lui aveva già talento e lei probabilmente lo ha aiutato nel “lancio ad Hollywood”. E’ certo comunque che la carriera dell’attore ebbe un’impennata decisiva grazie alla cantante. La sua vita privata e cinematografica da questo momento sono in ascesa: l’attore conosce l’attrice Robin Wright e nel 1996 si sposano. La coppia ha avuto due figli, Dylan e Hopper e hanno preso parte insieme nel film di Nick Cassavetes She’s So Lovely – Cosi carina (1997), grazie al quale Sean Penn vince la Palma d’oro a Cannes come miglior attore. Mostra notevoli qualità anche in Dead Man Walking dove ha sfiorato l’Oscar.

Dopo tante nomination finalmente vince l’ambita statuetta

La carriera ha fruttato all’artista ben 21 Grammy e diverse nomination all’Oscar, che riesce a vincere con Mystic River di Clint Eastwood nel 2004 e con Milk nel 2009. Nel 2007, Penn srive e dirige l’acclamato Into The Wild, basandosi sulla storia vera di Christopher McCandless, morto dopo un lungo viaggio. Nel 2011 prende parte del film diretto da Paolo Sorrentino, This Must Be the Place, in cui Sean è Cheyenne, la rock star in declino, interpretata in modo magistrale da un artista che ha dimostrato di avere grandi doti di attore.

Sean Penn, nonostante ultimamente abbia fatto dei passi falsi e cadute di stile resta uno dei migliori attori di Hollywood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *