"

New York, la capitale del mondo

Tra le sue definizioni New York ha quella di capitale del mondo, ma anche Grande Mela o l’Ombelico del mondo sono appellativi che riconoscono in questa città il pregio di essere non solo la più visitata in assoluto ma anche quella che possiede uno fra i maggiori centri finanziari del mondo. Detentrice di spazi enormi dove allocare uffici e centri commerciali di dimensioni stratosferiche, New York è anche un eccellente polo culturale meta incessante di turisti che qui trovano un’offerta diversificata per stili e tendenze. Ma la cosa per cui forse i newyorkesi amano definire la loro città “capitale del mondo” è sicuramente il fatto che è sede delle Nazioni Unite, un fattore certamente di risonanza internazionale visto che da qui partono alcune delle decisioni che interessano il nostro pianeta.

Esempio di dignità e coraggio per il mondo

Anche se la tragedia dell’11 settembre del 2011 ha ferito profondamente la città, distruggendo le Torri Gemelle e causando la morte di migliaia di persone, New York non ha perso la sua voglia di lottare e nel 2014 ha riedificato su Ground Zero la Freedom Tower, divenuto ormai simbolo di un’America che lotta per la libertà e gli ideali di tutta l’umanità. La metropoli conta ben 8 milioni di abitanti, sorge alla foce del fiume Hudson ed è divisa in 5 quartieri, il Bronx, il Queens, Brooklyn, Staten Island e Manhattan. Il simbolo per eccellenza è la Statua della Libertà ma sono tante le attrazioni da visitare e vedere tra cui il Ponte di Brooklyn, che collega il quartiere di Brooklyn all’isola di Manhattan, lo spettacolare Chrysler Building e ancora Times Square.

Una città dove nascono stili e tendenze

New York è anche caratterizzata da musei unici al mondo come il Metropolitan Museum of Art o il MoMa (Museum of Modern Art), parchi giganteschi come il Central Park, il polmone verde di Manhattan, e ancora locali di ogni stile e tendenza. Insomma, qui nascono le creazioni che fanno moda e si diffondono nel resto del mondo: l’appellativo capitale del mondo è dunque più che meritato e appropriato!

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

3 pensieri riguardo “New York, la capitale del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *