"

Velluto: il ritorno della “vecchia” raffinatezza ed eleganza

velluto

Il velluto liscio è l’ultimo dei “must have” per la collezione autunno inverno 2016/2017.

Questo ci fa pensare che spesso bisogna tornare nel passato per creare qualcosa di nuovo e innovativo. Il velluto infatti era uno di quei tessuti passati di moda ma che fanno ritorno nelle collezioni per questo inverno. Un po’ sul filone dello stile anni ’90 che ha cominciato a dominare i nostri guardaroba fin da questa estate, così questo tessuto elegante e raffinato torna per la stagione fredda nelle sue forme e colori più vari.

Non importa se siano vestiti, giacche, borse o scarpe… bisogna averlo!

Gli stilisti più famosi hanno presentato i loro abiti durante i fashion show, dal prêt-à-porter fino al low cost, nessuno è riuscito a resistere alla tentazione di far tornare il velluto come tessuto del momento.

Lo si può abbinare con altri tessuti e vestiti: giacche in velluto da portare sopra jeans o sopra abiti mixati a maglie e camicie; oppure utilizzare solo i pantaloni nei più svariati colori per creare un look pratico ed elegante; ma anche abbinare vestiti svolazzanti sopra lupetti e maglie voluminose. C’è chi preferisce creare un look “all velvet”: ad esempio tailleur completamente in velluto, rimanendo su tonalità chiare come il cipria o il rosa; tute a maniche corte o lunghe in giallo ocra o senape (il giallo è un altro trend del momento); vestiti lunghi, aderenti o non, e minidress che possono essere impreziositi ulteriormente da ricami. Lo si può indossare con tacchi alti o scarpe super flat.

E parlando di accessori, non possono mancare assolutamente quelli in velluto. Le borse in tutte le dimensioni giocano con i colori di questo tessuto raffinato come rivestimento per donare a questo accessorio un tocco speciale. Le scarpe giocano ancora di più sulla particolarità e sono sicuramente delicate nell’indossarle. Troviamo stivali e stivaletti con forme che riportano ancora una volta agli anni ’90, ma la vera novità sono i sandali a tacco alto in velluto (da mettere con le calze di lana).
Insomma ce n’è per tutti i gusti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *