"

Sophia Loren: una diva intramontabile

Per una diva intramontabile come Sophia Loren la cittadinanza onoraria di Napoli conferitale a luglio 2016 con orgoglio dal sindaco Luigi De Magistris era quasi d’obbligo: l’attrice ha ricevuto l’onorificenza durante una bella cerimonia celebrata al Maschio Angioino e commossa ma con un sorriso raggiante ha preso tra le mani un mazzo di rose rosse ringraziando tutti per l’affetto e l’amore nutrito nei suoi confronti. A 82 anni compiuti, è ancora un mito e viene designata come l’attrice che ha conquistato con il suo talento e il suo fascino il cinema mondiale. Donna dotata di una bellezza straordinaria ma timida e riservata, Sophia ancora oggi non riesce a credere di aver vissuto una vita così intensa, fatta di successi ma anche piena d’amore accanto al suo ormai defunto Carlo Ponti.

Il successo

L’attrice esordì nel 1950 con il film Cuori sul Mare e da quel momento il cinema le ha aperto le porte fino a farle conquistare riconoscimenti di prestigio, tra cui 10 David di Donatello, 5 Golden Globe, 2 Premi Oscar e altri premi. Indimenticabili film sono La ciociara (1960), dove interpreta Cesira, Ieri, Oggi e Domani (1963), in cui seduce con uno spogliarello divenuto un cult l’amico Marcello Mastroianni, e ancora Matrimonio all’italiana (1964), La contessa di Hong Kong (1967), Una giornata particolare (1977), che hanno reso l’attrice celebre in tutto il mondo.

Il successo che non l’ha cambiata

Consapevole di avere vissuto una vita fuori dal comune grazie soprattutto al marito produttore cinematografico, come lei stessa ha sempre affermato, Sophia Loren è una donna che vive il passare del tempo in maniera molto tranquilla, senza rincorrere quell’ideale di perfezione che per molti è una vera ossessione. Testimonial di Dolce e Gabbana, l’attrice ha anche lanciato da qualche anno un rossetto che porta il suo nome. E non finisce qui! La Loren ha anche girato un cortometraggio per il profumo Dolce Rosa Excelsa, diretta dall’abile Giuseppe Tornatore e con le musiche di Ennio Morricone.

Una vita di successi impareggiabili, che continuano a rendere grande e unica questa attrice italiana che ha fatto sognare intere generazioni!

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *