"

‘Ed i morti cammineranno sulla terra!’: Zombi di Romero torna in versione 4K!

Al Trieste Science+Fiction Festival è stato presentato Zombi di George Romero, rimasterizzato in 4K.

Dario Argento, uno dei padrini della pellicola nonchè grande amico del regista, è in tour per presentare la nuova versione.

Zombi è la seconda pellicola della quadrilogia di Romero. Il titolo originale è Dawn of the dead, significato che si è perso a causa della semplicistica traduzione italiana.

Siamo negli USA dove un’epidemia di morti viventi sta falcidiando la popolazione. 4 sopravvissuti si rinchiuderanno in un centro commerciale, per scoprire che la più grande minaccia non viene dai morti, ma dai vivi.

Pellicola che risale al 1978, durante la sua realizzazione fu più volte osteggiata dalla censura.

Zombi è soprattutto un film di critica, che con il giusto mix di orrore ed ironia, accusava ed accusa tutt’oggi il consumismo americano. L’ambientazione del centro commerciale è tutto tranne che casuale.

Lo stesso Romero disse:

‘Mi trovavo a Pittsburgh e rimasi stupito dalla foga con cui la gente andava al centro commerciale. Lo trovavo inquietante. Mi è sembrato divertente descrivere questa cosa facendo sì che i morti ci tornassero istintivamente. Come fosse un ricordo indelebile delle loro vite da vivi.’

Per quanto alle nuove generazioni Zombi possa sembrare ovviamente posticcio, soprattutto a causa del successo del più moderno The Waking Dead, il film rimane un capolavoro dell’horror, che ha dato il via alla tradizione dei morti viventi al cinema.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *