bosch

Il curioso mondo di Hieronymus Bosch il 13 e 14 dicembre al cinema

Rivivono sul grande schermo le figure bizzarre e geniali di Hieronymus Bosch. Il 13 e il 14 dicembre arriverà al cinema Il curioso mondo di Hieronymus Bosch, il film distribuito da Nexo Digital, che ripercorre le immagini della più grande retrospettiva mai dedicata al pittore olandese. L’esposizione svoltasi a ‘s-Hertogenbosch, la città natale dell’artista, in occasione dell’anno celebrativo nazionale che ha commemorato i 500 anni dalla sua morte, ha riunito 36 opere, raccontando al grande pubblico accorso da tutto il mondo, le visioni eccentriche e affascinanti del pittore fiammingo.

Le tele ricche di figure grottesche, e simbologie profonde che uniscono il quotidiano con l’immaginario, saranno svelate attraverso le testimonianze degli esperti, fra cui i curatori stessi, e importanti critici d’arte, che approfondiranno gli aspetti meno conosciuti, partendo dalle ispirazioni alle quali l’artista ha attinto, e che hanno generato così tanta opulenza simbolica.
Le famose pale, affollate dai singolari personaggi e dalle paradossali scenografie, saranno presentate nella forma originale, accompagnate dai recenti studi e dalle scoperte emerse grazie alle avanzate tecnologie, nell’ambito del Bosch Research and Conservation Project.

bosch

Il documentario conclude così il circuito celebrativo dedicato a Hieronymus Bosch, l’universo ironico e innovativo dell’artista, i paesaggi fiabeschi, i vizi, le eresie, gli ammonimenti morali e le allegorie alchemiche di fine Medioevo, si rinnoveranno sugli schermi cinematografici di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *