"

Aerosmith: una delle più grandi rock band al mondo

Nati e cresciuti a Boston, gli Aerosmith hanno contribuito da protagonisti alla creazione di generi musicali come l’hard rock e l’heavy metal. Insieme ai Rolling Stones sono una delle band più longeve e importanti della storia, formatasi nel 1970 e ancora oggi con la band al completo. Un annuncio di Steven Tyler dell’addio del gruppo alle scene musicali ha gettato nel panico i fan che potranno vederli per l’ultima volta nel tour di addio che toccherà per ora America e Europa.

Dopo aver suonato in diversi locali per mantenersi, la svolta per gli Aerosmith arriva dopo un’audizione con Clive Davis, leader della Columbia Records. Dopo il flop del primo brano la band ottiene un successo strepitoso con “Get Your Wings”: è il 1974 e la band esplode ma anche i quattro ragazzi, Steven Tyler, Joe Perry, Joey Kramer, Tom Hamilton e Brad Whitford risentono delle conseguenze del successo. Droga e alcol entrano a far parte delle loro vite e gli eccessi sono incontrollabili.

Del 1975 è Toys In The Attic, che ad oggi venduto circa 8 milioni di copie, a far conoscere al mondo le loro qualità. Continuano i successi anche negli anni ’80, insieme ai guai per Tyler per l’abuso di droghe che lo portano quasi alla morte, costringendolo ad entrare in un centro di riabilitazione. Nel 1987 esce Permanent Vacation, considerato da molti il miglior album degli Aerosmith, ma anche Pump e Get a Trip sono successi mondiali. L’ultimo album in studio è Music From Another Dimension! del 2012.

Nonostante la band avesse tutto ciò che poteva desiderare, denaro, donne e successo, sembrava che nulla fosse mai abbastanza e le droghe hanno portato la loro esistenza spesso al baratro. I loro concerti hanno però fatto impazzire milioni di fans e ancora oggi gli Aerosmith rappresentano il rock americano per eccellenza, per i tanti singoli da record e per le straordinarie performance live.

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *