luis royo

Luis Royo: uno dei migliori illustratori fantasy

Pochi artisti nel mondo hanno saputo usare la fantasia come ha invece ha fatto Luis Royo, considerato uno dei migliori illustratori fantasy del mondo. L’artista spagnolo è attivo nel mondo dell’illustrazione dal 1983, dopo aver avuto esperienze come pittore e disegnatore di fumetti. Lavora come copertinista di riviste ma dal 1992 inizia la pubblicazione di libri di illustrazioni, il primo dei quali si intitola “Women”.

luis-royo1

La fantasia è il suo cibo quotidiano

Per Luis Royo la fantasia è una componente essenziale della sua vita di artista che trascorre parte del suo tempo concentrato a creare nuove illustrazioni. Da dove trae questa vena artistica Royo? Come egli stesso ha più volte affermato, la realtà quotidiana è la fonte ispiratrice dei suoi disegni e da questa trae le esperienze per poter lavorare di fantasia, anche se nei suoi lavori è chiara la prevalenza della parte fantastica di quella realtà che vive ogni giorno. A volte fantastico e reale si mescolano per dare vita ad ambientazioni particolari come quelle che appaiono nel suo libro “Dreams”, e riflettono con evidenza la sua più grande ossessione: il mito della Bella e la Bestia.

luis-royo4

Capolavori e successo mondiale

I personaggi di Louis Royo si distinguono per lo sguardo intenso, che fuoriesce dalle figure e racconta la storia, il carattere, la personalità dove l’artista prende spunto da personaggi famosi ma anche da persone comunemente incontrate per strada. La sua fantasia vivida non si ferma mai e comincia ad illustrare secondo la sua visione che riesce comunque a trasmettere al lettore.

luis-royo2

Il successo di Luis Royo conquista editori come Ballantine, Comix, Zebra, Nal, Daw, Doubleday, Penthouse, Marvel e tanti altri che commissionano le copertine dei loro libri e pubblicazioni. E non finisce qui, perché le illustrazioni di Royo hanno conquistato un vasto mercato e si ritrovano impresse su calendari, magliette, tazze, gadget, e perfino nei tatuaggi. Luis Royo è stato insignito del premio Silver Award SPECTRUM III, riconoscimento dato ai migliori artisti fantasy.

luis-royo3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *