"

10 tisane che fanno bene alla salute

tisane

Le tisane sono un ottimo rimedio naturale per alleviare diversi disturbi senza ricorrere alle medicine tradizionali. Sono tante le piante, le erbe e le radici da poter utilizzare per scopi differenti. Ecco 10 tisane che sono un vero toccasana per la salute!

1.Tisana al rosmarino

Ottimo per placare gli stati d’ansia, il rosmarino calma l’agitazione e ha anche un effetto digestivo. Questa erba aromatica profumata è molto utilizzata nella cucina mediterranea ed è presente quasi sempre in casa.

2.Tisana alla malva

Efficace per calmare la tosse grazie alle sue proprietà emollienti, la malva è utile anche per alleviare il mal di gola e diminuire le infiammazioni urinarie. Ottima anche in caso di bronchite e la mucillagine contenuta nei fiori e nelle foglie protegge le mucose dello stomaco e dell’intestino.

3. Tisana allo zenzero

Utilissima per favorire la digestione, la tisana allo zenzero è molto gradevole per il suo profumo esotico. Le sue proprietà digestive favoriscono l’eliminazione dei gas dell’apparato digerente, ma è ideale anche per il mal di testa e per prevenire i malanni invernali.

4. Tisana alla rosa canina

Ricca di vitamina C, la tisana alla rosa canina è perfetta per stimolare il sistema immunitario e per avere una vera e propria spinta energetica.

5. Tisana ai semi di finocchio

Sicuramente una delle più diffuse, la tisana al finocchio è diuretica, stimola il sistema vascolare e agisce con notevoli benefici sui sintomi della menopausa.

6. Tisana al cardo mariano e tarassaco

Indicata per chi soffre di problemi al fegato, la tisana al cardo e tarassaco favorisce anche il processo digestivo.

7. Tisana alla melissa

Molto apprezzata per i suoi benefici sul sistema nervoso e sull’umore, la tisana alla melissa è ottima come sedativo per chi soffre di stress e insonnia.

8. Tisana al biancospino

Le proprietà rilassanti di questa bevanda la rendono indicata per chi soffre di ipertensione e insufficienza cardiaca. E’ anche utile per calmare le vampate di calore in menopausa e la gengivite.

9. Tisana alla camomilla

Ideale per alleviare il mal di stomaco o per conciliare il sonno, questa tisana è anche utile per eliminare i gas intestinali, ridurre la nausea, favorire la digestione e attenuare la gastrite.

10. Tisana alla menta

La tisana alla menta è un vero toccasana per combattere le emicranie, ma favorisce anche la digestione ed elimina i gas intestinali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *