"

Tilda Swinton: il camaleontico carisma di una stella

Carisma indiscusso e temperamento anticonformista sono i tratti distintivi di quella che è considerata una delle attrici più brave del cinema contemporaneo. Stiamo parlando di Tilda Swinton, attrice over 50 di nobili origini scozzesi che ha interpretato numerosi ruoli da protagonista del grande cinema. Musa di Derek Jarman, che l’ha diretta nella pellicola di esordio, Caravaggio, nel 1986, l’attrice divenne poi la prediletta del regista Jim Jarmusch, poi dei fratelli Coen e infine di Luca Guadagnino che l’ha diretta in A Bigger Splash. Famosi i suoi ruoli di eroina: ricordiamo Lena di Caravaggio o la Regina Isabella in Edoardo II, ma ben più celebre è la sua interpretazione in Michael Clayton, in cui è una spietata Karin, ruolo per cui ha ricevuto l’Oscar come miglior attrice non protagonista. E chi non l’ha amata nel film Solo gli amanti sopravvivono?

Anche il film Orlando, dove prima è un uomo sotto i Tudor poi una donna nella Londra degli anni ’30, le regala il David di Donatello. Nel 2008 Tilda è Jadis, la terribile Strega Bianca, nel successo planetario della Disney Le Cronache di Narnia. I ruoli continuano ad essere sempre più sofisticati e impegnativi, come quello dell’aristocratica Elizabeth Abbott ne Il curioso caso di Benjamin Button, o dell’amante miliardaria ultraottantenne in Gran Budapest Hotel. Il suo fascino colpisce ogni volta e la Maison Chanel la vuole come sua testimonial e anche Pomellato sceglie Tilda come personaggio ideale per esaltare la bellezza delle sue creazioni orafe.

Tilda Swinton è stata legata sentimentalmente con il drammaturgo e pittore John Byrne, ha due gemelli Honor e Xavier e ama vivere la vita rispettando i suoi desideri. Attualmente è legata all’artista tedesco Sandro Kopp, e afferma che non tornerebbe mai indietro, perché il presente è piuttosto appagante e non rinuncerebbe a nulla di ciò che le dà. Autentica, vera e molto affascinante, Tilda Swinton è una donna dalla personalità molto forte, quasi magnetica, e non passa inosservata.

Molti la ricordano anche nel video del singolo The Stars (Are Out Tonight) di David Bowie.

 

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *