"

Depressione natalizia, come combattere il Christmas Blues

Come combattere la depressione natalizia o Christmas Blues? Sotto questo nome viene riconosciuto un tipico malessere che le persone tendono a sperimentare durante le festività dicembrine e che le porta non solo a vivere in modo sbagliato le celebrazioni ma a rivedere negativamente la loro intera esistenza.

Non vi è una formula certa per combattere questa sensazione: ognuno è diverso. Questo perché sono l’allegria stessa, tipica della festa e la natura stessa del Natale, tende a favorire nelle persone il bilancio dei mesi appena trascorsi, con conseguente insoddisfazione. In questo periodo entrano in gioco molti fattori economici e di stress.  Per combattere la depressione natalizia vi è bisogno quindi di modificare il punto di vista dal quale si osservano le cose.  Pensando ai propri lutti e alla mancanza di coloro ai quali si vuole bene, bisogna concentrarsi sull’affetto scambiato e sulle esperienze vissute: non bisogna lasciarsi vincere dal dolore ma pensare alle belle esperienze condivise.

E’ necessario curare l’autostima: se non si è raggiunta la stabilità finanziaria che si desiderava bisogna complimentarsi con se stessi per lo sforzo impiegato nel ricercarla. Non ci si può permettere nulla di straordinario? Si può rendere speciale quello che si ha. Va cercata la gioia nelle piccole cose: il particolare può aiutare a vedere l’insieme in modo più corretto. Il Christmas Blues non deve impedire alle persone di godere della compagnia dei propri cari: la lotta finisce solo quando la vita abbandona il corpo, il resto è un work in progress nel quale non si deve avere paura di impegnarsi. Combattere la depressione natalizia è possibile: serve l’affetto di chi si ama e quel pizzico di consapevolezza in più di essere speciali. Anche quando tutto, nella mente, sembra indicare il contrario.

2 pensieri riguardo “Depressione natalizia, come combattere il Christmas Blues

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *