"

Salento, luogo stupendo noto anche come penisola salentina

salento

Visitare il Salento è un’esperienza unica: questo territorio stupendo, noto anche come penisola salentina, è una regione geografica italiana che coincide con la parte meridionale della Puglia, tra il mar Ionio a ovest e il mar Adriatico a est. In poche parole, è il tacco dello stivale italiano, e in assoluto una delle zone d’Italia più belle e caratteristiche. Il Salento comprende l’intera provincia di Lecce, quasi tutta quella di Brindisi e parte di quella di Taranto, e vanta peculiarità e tradizioni diverse rispetto al resto della Puglia. Per ammirare le bellezze di questo territorio potete iniziare la vostra visita proprio da Lecce e visitare il centro di questa splendida città barocca e i suoi monumenti tra cui il Duomo e il Castello Carlo V. Da qui potete fare una tappa a Gallipoli e alle sue meravigliose spiagge, e poi raggiungere Otranto, un gioiello che vale la pena di essere visitato. Piena di ristorantini e caffè, Otranto è una deliziosa località turistica che vanta una delle spiagge più belle, meta incontrastata di turisti, la Baia dei Turchi, un luogo paradisiaco.

Uno spettacolo paradisiaco

Da Otranto potete spostarvi verso San Foca, dove potete visitare Roca Vecchia, sede di scavi archeologici di rara bellezza come il Castello a picco sul mare e la bellissima Grotta della poesia, una sorta piscina naturale evocatrice di leggende. Da non perdere il Lido Buenaventura, una spiaggia ideale per vivere emozionanti avventure con sport come il kite ma perfetta anche per chi desidera crogiolarsi al sole. Da vedere la magnifica Torre dell’Orso, zona famosa per le sue spiagge caraibiche. Da queste parti il mare offre uno spettacolo incredibile: sono i faraglioni delle Due Sorelle, due costoni di roccia che sembrano emergere dal mare. Tra locali e ristoranti in questo posto si respira un’atmosfera romantica!

La Notte della Taranta

Se siete appassionati della natura, oltre a questo magnifico tratto di costa che vi regalerà emozioni straordinarie, a distanza di qualche chilometro potete visitare la Riserva Naturale Le Cesine, e ammirare tantissime specie di animali. Un salto nell’entroterra, nella favolosa Grecìa salentina, vi trasporterà in borghi ricchi di fascino e storia, dove poter degustare piatti tipici squisiti. Durante una vacanza nel Salento, non perdete la famosa Notte della Taranta, caratterizzata dalla pizzica, la musica tradizionale salentina. Si tratta di un evento memorabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *