"

Lisbona, città suggestiva e ricca di attrazioni

Città molto suggestiva, Lisbona segue il corso del fiume Tago e si sviluppa su sette colli, proprio come Roma. Ricca di attrazioni, la splendida capitale portoghese conserva la parte più antica nel quartiere Alfama, nella zona sud della città: da qui si gode una meravigliosa vista panoramica sui tetti rossi delle case, sulle viuzze, sul fiume Tago e su tre colli di Lisbona. Da non perdere la Baixa, uno dei pochi quartieri in piano ed anche il cuore del centro storico, dove si concentrano la maggior parte delle attività diurne. Oltre ad Alfama, ad est della Baxia si aprono i quartieri pittoreschi del Castelo e Graça, a ovest Chiado, Carmo, Bairro Alto e Madragoa, popolati da ristoranti e animati dalla vita notturna, mentre a nord si trova Belém, un antico borgo di pescatori noto per i suoi stupendi monumenti storici e artistici.

Monumenti di incredibile bellezza

Lisbona possiede monumenti di rara bellezza tra cui il Castelo de São Jorge, situato nel sito dell’acropoli della città antica, le bellissime piazze Martim Moniz, il Rossio, la Praça do Comércio e la Praça Marquês de Pombal. Da questa piazza potete visitare il Parque Eduardo VII, il più grande parco di Lisbona accanto al quale si trova il giardino botanico. Da non perdere una visita al Monastero dos Jerónimos, simbolo dell’architettura manuelina che conserva le memorie di illustri portoghesi, da Vasco da Gama a Luis Vaz de Camoes. Spettacolare il Cristo Rei edificato come gratitudine per la mancata partecipazione del Portogallo alla seconda guerra mondiale e il moderno mega-complesso del Parque das Naçoes che ospita l’Oceanario, un acquario composto da 5 ambienti marini diversi.

Visitare la città in tram

Se volete godere di un giro turistico d’eccezione per le vie della città prendete il tram e il percorso vi porterà tra le vie più caratteristiche di Lisbona, dove potrete ammirare la bellezza dei monumenti e godere al tempo stesso la vista da vicino degli azulejos colorati delle case e scorci di panorami altamente affascinanti. Godetevi una fantastica passeggiata nella Rua Nova Do Carvalho, la strada rosa di Lisbona, ricca di negozi e locali notturni accattivanti, dove si può assistere a spettacoli di burlesque, bere un cocktail eccitante e assaporare gustosi stuzzichini portoghesi ascoltando musica dal vivo.

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *