"

Slovenia, bellezza culturale di prestigio

slovenia

Situata al confine con l’Italia, la Slovenia è una nazione che offre un’ampia varietà di scenari ai suoi visitatori ma anche bellezze culturali di prestigio. Ubicato tra Europa occidentale e orientale, il territorio della Slovenia ha subito diverse influenze nel corso dei secoli, che ancora oggi rivivono nelle architetture e nella tradizione gastronomica. La capitale Lubiana è una città stupenda, sede di un centro storico che racchiude elementi architettonici di diversi stili e periodi.

Lubiana, una città affascinante

Imperdibile è una tappa in questa splendida città: Lubiana si sviluppa intorno al fiume Ljubljanica, è una città dinamica e multiculturale in cui sono presenti edifici in stile barocco e art noveau, case dal tetto a punta chiaro, esempio di influenza austriaca, ma anche tantissimi ponti che ricordano Venezia. Il centro storico accoglie anche edifici del XX secolo, progettati da Jože Plečnik, un architetto sloveno le cui opere sono oggetto di visite guidate a tema. Lubiana è una capitale moderna, che riserva numerosi intrattenimenti culturali come rassegne cinematografiche, mostre e festival all’aperto: una passeggiata sul lungofiume offre tanti ristorantini e locali all’aperto dove poter gustare qualcosa di buono e divertirsi. Tra i ponti in stile veneziano che collegano le sponde della Ljubljanica spicca il Ponte di Pietra del Tromostovje, composto da una struttura a tre ponti collegati fra loro. Dall’alto del Castello, raggiungibile con la funicolare, potete godere una vista panoramica sulla città.

Bled, Postumia e Maribor, tre città fantastiche

Bellissima anche la città di Bled, un piccolo centro sede di uno dei più importanti poli turistici sloveni. Vicinissima agli impianti sciistici, qui potete visitare un lago all’interno del quale si trova l’isola di Santa Maria, immersa nei boschi e raggiungibile a bordo di una barca in legno simile ad una gondola. Il paesino regala immagini paesaggistiche da sogno e vi sembrerà quasi di trovarvi in un luogo magico. Interessante è la visita al Castello sloveno più antico, addirittura risalente all’XI secolo. Un’altra tappa del vostro viaggio in Slovenia è Postumia, dove potete visitare le celebri grotte e il Castello di Predjama, un edificio affascinante e pittoresco inserito in una cornice di roccia. E infine, non potete perdere una visita a Maribor, nel cui centro, sul lungofiume Lent, cresce la vite più longeva al mondo, risalente a più di 400 anni fa. Pare si tratti dell’unica pianta che vanta un museo proprio, la Casa della Vecchia Vite. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *