"

La Nutella fa bene o fa male?

L’argomento al momento è ancora molto discusso e dopo le rivelazioni sull’olio di palma, continua la diatriba sulla crema spalmabile più famosa del mondo, la Nutella. E allora, dopo tante discussioni, la Nutella fa bene o fa male? Vediamo di capire meglio questa questione dolce ma spinosa!

Accuse contro l’olio di palma

Gli esperti e un gran numero di consumatori hanno cercato di diffondere le notizie sull’olio di palma e sui danni che ne possono derivare da un suo eccessivo consumo. Come ben sappiamo, la Nutella contiene molto olio di palma, ma anche vanillina e zucchero raffinato, contro un contenuto piuttosto basso di nocciole. Infatti, pare che la gustosa crema spalmabile ne contenga appena il 13% sul totale degli ingredienti. Come già detto, l’accusa maggiore riguarda l’olio di palma: il suo contenuto è di un quinto sul totale degli ingredienti e il riscaldamento che subisce nelle lavorazioni industriali contribuisce alla formazione di acidi grassi che causano gravi danni all’organismo, anche se assunti in piccole quantità. I primi organi a subire conseguenze sono il fegato, reni e i testicoli, in cui possono manifestarsi anche dei tumori.

Sarà dannosa, ma è buonissima

Queste rivelazioni, come è facile intuire, hanno scatenato un vero putiferio e le associazioni dei consumatori sono partite all’attacco contro la Nutella. Per cercare di placare gli animi è intervenuta la Ferrero, che ha sottolineato che l’olio di palma utilizzato per produrre la Nutella è 100% sostenibile e dotato di certificazione RSPO. Inoltre, l’azienda ha anche chiarito la questione della vanillina e ha detto che questa viene utilizzata come additivo alimentare sintetico in quanto la produzione di bacche di vaniglia non basta per soddisfare la domanda industriale. E’ impossibile eliminare la vanillina dalla Nutella perché non si otterrebbe il gusto originale del prodotto. In ogni caso, nonostante le proteste e le accuse, la produzione di nutella non si ferma e sono in tanti a consumarla perché è davvero molto buona. Il miglior consiglio per limitare i danni causati da alcuni ingredienti è comunque consumarla con moderazione, si sa che tutti gli eccessi a lungo andare fanno male!

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *