"

Sanremo 2017: vince Francesco Gabbani

sanremo 2017 vince francesco gabbani

E’ Francesco Gabbani il vincitore di Sanremo 2017: una piacevole sorpresa che lascia una grintosa Fiorella Mannoia al secondo posto seguita da un incredibile Ermal Meta. Una classifica forse diversa da quella che ci si aspettava ma che rispecchia in maniera abbastanza fedele il grado di coinvolgimento del pubblico.

Una vittoria che, tra l’altro, può aprire la strada verso ulteriori soddisfazioni tricolori dato che il vincitore del Festival di Sanremo rappresenterà l’Italia all’Eurovision di quest’anno: e non vi è persona migliore di Francesco Gabbani per assolvere questo compito, il quale non bisogna dimenticare che è stato capace di vincere una delle manifestazioni più serie e sobrie con una canzone come “Occidentali’s Karma” con un ballerino vestito da scimmia alle sue spalle. Per una volta al primo posto è arrivato qualcosa di eclettico e divertente: qualcosa che non riuscì nemmeno ad Elio e le Storie Tese con la loro “La Terra dei Cachi” nei lontani anni ’90.

Il secondo posto, più che meritato, di Fiorella Mannoia conferma come la favorita della critica lo sia stata anche del pubblico e la piacevole sorpresa di Ermal Meta ha provato che la canzone d’autore può arrivare lontano, in qualsiasi contesto. La finale della kermesse è apparsa più lenta rispetto alle altre serate, forse troppo piena di ospiti, ed il ritmo della visione ne ha risentito: ciò non toglie che la conduzione Maria De Filippi – Carlo Conti, ancora una volta vincente, faccia temere per il futuro e per l’esistenza di qualcuno in grado di superare questa coppia di presentatori.

Punti top della serata: il duetto virtuale tra Zucchero e Pavarotti su Miserere e la canzone di Crozza-Razzi per Donald Trump.

 

4 thoughts on “Sanremo 2017: vince Francesco Gabbani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *