"

I benefici della cannella

cannella

Gustosissima e aromatica, la cannella è una spezia dal sapore intenso e inebriante, inconfondibile e che sovrasta di gran lunga altri odori. Utilizzata in cucina per preparare dolci e aromatizzare piatti di vario genere, possiede numerosi benefici per la nostra salute. Conosciuta fin dall’antichità, inizialmente la cannella è stata utilizzata soprattutto per le sue proprietà antisettiche ma molto importante è la sua azione sul nostro organismo. Ad esempio, i suoi principi attivi hanno un effetto sull’equilibrio della glicemia e aiutano a regolare gli zuccheri nel sangue. Inoltre, contribuisce anche a diminuire i trigliceridi e il colesterolo cattivo nel sangue.

Antibatterica e antinfiammatoria

La cannella è molto apprezzata per le sue proprietà antibatteriche ed è un eccellente antibiotico naturale che esercita un’azione notevole sui funghi. Utilizzata dai cinesi come coadiuvante per combattere il raffreddore e i virus intestinali, questa spezia possiede anche tantissimi minerali importanti come ferro, calcio e manganese. Notevoli sono anche le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche e pare sia addirittura efficace nel combattere i crampi che colpiscono le donne nella fase premestruale. Accoppiata con il miele, la cannella è utilissima per alleviare i fastidi derivati dall’influenza e dal mal di gola ma la soluzione è efficace anche per migliorare il funzionamento dell’apparato gastrointestinale.

Efficace come digestivo e ottimo antiossidante

Eccellente come digestivo, la cannella contrasta la nausea ed è un’ottima spezia brucia grassi, ideale da inserire nelle diete dimagranti per aumentare il senso di sazietà. Uno studio ha permesso di accertare che alcuni principi attivi della cannella sono in grado di prevenire la formazione di cellule cancerose. Inoltre, la capacità antiossidante di questa spezia è in grado di migliorare le funzioni cognitive e rinforzare la memoria. Consumarla è un piacere, soprattutto se spruzzata su mele cotte oppure su una bella cioccolata calda, ma anche sul riso o su ricette salate aggiunge un sapore unico!

One thought on “I benefici della cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *