"

Dieta del riso, in cosa consiste?

Da un po’ di tempo a questa parte si è diffusa la dieta del riso. In cosa consiste? Ideata dal medico tedesco Walter Kempner, la dieta del riso è un regime alimentare studiato per il trattamento di pazienti obesi, ipertesi e diabetici, ma sperimentata con successo anche da persone il cui obiettivo era semplicemente perdere peso in maniera veloce senza soffrire la fame. Alla base della dieta vi è il riso, preferibilmente nella variante integrale, che facilita la perdita di peso.

Il riso saziante e ad effetto drenante

Nel dettaglio, la dieta del riso sfrutta soprattutto alcune potenzialità del riso che sono: la presenza di fibre, l’alto potere saziante, le ridotte calorie e la stimolazione della diuresi. Le fibre, presenti in maggiore quantità nella versione integrale, aiutano il benessere intestinale e facilitano la regolarità. Più saziante della pasta perché durante la cottura assorbe molta acqua, il riso ha anche un tempo di digestione più lungo e ritarda la fame. Inoltre, 100 grammi di riso apportano appena 330 calorie e, poiché è ricco di potassio e povero di sodio, stimola la diuresi e facilita la perdita di peso.

Due fasi per la dieta del riso

La dieta del riso prevede due fasiuna depurativa e disintossicante di 3 giorni e una dimagrante di 9 giorni. Nella prima fase l’apporto calorico è molto basso e arriva solo a circa 800 calorie. I cibi da privilegiare sono riso integrale da condire con un filo d’olio, frutta e verdura. Al riso si può alternare segale, orzo o altri cereali come il miglio. Ottimi anche i mix di cereali e chi è intollerante al glutine può sostituire il riso con la quinoa. La seconda fase, ovvero quella dei 9 giorni, prevede la perdita di almeno 5 chili. Il riso è sempre l’alimento base, ma si possono inserire anche legumi e proteine animali magre tipo la ricotta e alcuni tipi di pesce e pollo e verdure crude, cotte a vapore o alla griglia, condite con un po’ di olio extravergine.

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *