"

Florence Korea Film Fest: tutto pronto per la 15esima edizione

È un anno importante per il Florence Korea Film Fest e dopo rassegne, corti, ed ospiti illustri il festival raggiunge la quindicesima edizione in programma dal 23 al 31 marzo 2017.

La rassegna cinematografica orientale è stata presentata stamani a Firenze, dove risiede l’associazione tosco-coreana Taegukgi. Quest’anno, il festival si svolgerà non più al prestigioso Odeon ma alla casa del cinema Teatro della Compagnia; la sala è un altro luogo storico fiorentino per l’arte, riaperto in pompa magna l’autunno scorso.

La novità più importante è la guest star dell’evento: il regista Park Chan-Wook. Ormai conosciuto a livello internazionale, il cineasta rappresenta l’orgoglio del cinema coreano. Premiatissimo per la trilogia della vendetta, tra cui il celebre Old Boy, Park Chan-Wook presenta il suo ultimo lavoro: The Handmaiden. A lui verrà dedicata una rassegna sui suoi film, oltre  ad un premio alla carriera e alla consegna delle chiavi della città.

Park-Chan-Wook

Come ad ogni edizione ci sarà il concorso Orizzonti Coreani ed il pubblico eleggerà il migliore tra i film candidati; inoltre anche quest’anno ci sarà una speciale sezione per i cortometraggi.

Il tema indagato quest’anno, dopo il noir della scorsa edizione, sarà la donna. Nella speciale sezione K-Woman vedremo film interamente dedicati alla figura femminile e alla sua evoluzione nel cinema orientale.

Il direttore del festival Riccardo Gelli ha ricordato con orgoglio l’importanza dell’evento:

“Arrivare a questa edizione è un traguardo incredibile. Ricordo ancora, ormai 15 anni fa, che la prima edizione fu ad agosto con 6 film prestati dall’ambasciata. Quest’anno abbiamo una delle voci più importanti del cinema coreano. Inoltre l’importanza di questo evento è anche il promuovere e far conoscere la Toscana. Lo stesso Park Chan-Wook parteciperà ad un tour nelle nostre terre. Il nostro sogno è vedere un regista sviluppare il suo interesse in un film ambientato qui.”

Il FKFF si presenta sempre più ambizioso con location illustri ed eventi correlati, diventato ormai un evento tradizionale dimostrando che Firenze ha la capacità di non “fossilizzarsi” nel rinascimento, ma abbracciare tutte le realtà artistiche mondiali.

 

Un pensiero riguardo “Florence Korea Film Fest: tutto pronto per la 15esima edizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *