"

Roma, la città più bella del mondo

roma

Romantica e visitata ogni anno da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, Roma è una città straordinaria e affascinante, per molti la città più bella del mondo, capace di riservare mille sorprese in ogni angolo. La sua storia millenaria e i suoi monumenti rivelano l’anima di una città che è stata definita a ragione Caput Mundi. La prima cosa da vedere è senza dubbio il Colosseo, simbolo di Roma e Patrimonio dell’Unesco, ma anche una delle nuove sette meraviglie del mondo. Il Colosseo si erge nel cuore di Roma e si estende per oltre 3.000 metri quadrati di superficie. Maestoso e impossibile da perdere, nelle vicinanze vi è il Pantheon, bellissimo con la sua forma circolare e il foro che si trova al centro della cupola. Testimonianza di un’epoca di grande importanza per Roma, i Fori Imperiali sono una delle aree archeologiche e storiche più visitate e rappresentano una vera e propria passeggiata nella storia.

Basilica di San Pietro

Considerata la chiesa più grande al mondo, la Basilica di San Pietro è una delle opere più spettacolari di Roma, simbolo della cristianità assoluta. Meravigliosa la visuale che si gode dall’alto della cupola, una delle immagini più belle che rimangono nel cuore. Importantissima è anche la Cappella Sistina, capolavoro del grande Michelangelo Buonarroti, situata all’interno dei Musei Vaticani. Da non perdere la Fontana di Trevi, un altro simbolo della città eterna che ancora oggi è una delle mete più visitate dai turisti. Per una passeggiata rilassante recatevi a Villa Borghese, il parco più amato dai romani, dove arte, verde e divertimento si conciliano perfettamente.

Piazze famose 

Tra il Colosseo e i Fori imperiali si trova Piazza Venezia, dove al centro si erge il Vittoriano, un monumento nazionale a Vittorio Emanuele II che rappresenta il simbolo dell’Italia degli ultimi due secoli. Roma è piena di piazze stupende, tra cui non potete perdere Piazza Navona, bellissima, artistica e piena di siti interessanti tra cui la chiesa di Sant’Agnese in Agone e la fontana dei Quattro Fiumi realizzata dal Bernini, e Piazza di Spagna, famosa nel mondo per la sua barcaccia dove sullo sfondo mostra la scalinata di Trinità dei Monti. Ogni luogo è suggestivo e non basta mai il tempo a disposizione per visitare Roma!

One thought on “Roma, la città più bella del mondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *