Ponte alla Luna

Ponte alla Luna in Basilicata, inaugurazione il 6 aprile 2017

Il Ponte alla Luna più spettacolare d’Italia sarà inaugurato domani, giovedì 6 aprile 2017. Il caratteristico ponte tibetano si trova in Basilicata, precisamente a Sasso di Castalda, in provincia di Potenza, nel cuore dell’Appennino Lucano. Costituito da una campata unica di ben 300 metri e sospeso nel vuoto a 120 metri d’altezza dal torrente sottostante, il ponte si sviluppa sulle sponde del Fosso Arenazzo e si apre ai piedi del suggestivo centro storico della cittadina.

Con il Ponte alla Luna una passeggiata attraverso l’aria

Tramite questo collegamento spettacolare si raggiunge il rudere del castello attraverso l’aria e prima di introdursi nel primo ponte, lungo 95 metri e sospeso a circa 70 metri d’altezza, ci si può concedere una passeggiata straordinaria attraverso le stradine che si snodano tra le abitazioni di pietra. Per raggiungere la partenza del Ponte alla Luna basta percorrere il sentiero che costeggia la sponda del fosso e superare la cappella votiva, un tragitto che dura circa 15 minuti.

Veduta mozzafiato dallo Skywalk

Per godere appieno della bellezza del panorama che offrono le montagne circostanti, all’arrivo è stato costruito uno skywalk di vetro sospeso sul ponte e un belvedere su cui si spalanca davanti una vista mozzafiato. Ponte alla Luna è proprio un omaggio alla Luna e si lega al nome del piccolo borgo lucano perché i genitori di Rocco Petrone, l’ingegnere della Nasa responsabile della missione Apollo 11 che il 20 luglio del 1969 portò il primo uomo sulla Luna, sono originari proprio di Sasso di Castalda. Il percorso completo del ponte ha una durata di circa 2-3 ore e l’ingresso costa 15 euro per gli adulti e 10 per i bambini sotto i 14 anni (altezza minima richiesta 1,10 metri) compresa l’attrezzatura di sicurezza fornite dalla biglietteria. Ideale per gli amanti dell’avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *