"

Corsica, splendida isola dal mare azzurro intenso

corsica

La splendida isola francese della Corsica, che si trova a nord della Sardegna, offre un paesaggio dai colori straordinari che spaziano dall’azzurro intenso del mare al verde rigoglioso delle montagne. Tra i luoghi da vedere assolutamente durante una vacanza in Corsica vi sono, a cominciare da nord, le deliziosa città portuale di Bastia, costituita da due quartieri principali, Terra Vecchia e Terra Nova. In questa città interessanti da visitare sono l’Eglise Saint-Jean-Baptiste e Place Saint Nicolas, al cui centro troneggia il monumento di Napoleone. Da Bastia è possibile procedere per raggiungere una meta turistica di grande prestigio, Nonza, un borgo pittoresco che si distingue per la sua torre genovese e la spiaggia dai ciottoli neri.

Rogliano e la spiaggia di Tamarone

Bellissima anche la località di Rogliano e la sua rinomata spiaggia di Tamarone, in cui potete vedere il Sentiero dei Doganieri, una duna di sabbia della lunghezza di quasi trecento metri che si inoltra nella macchia mediterranea. Deliziose da visitare sono le città di Ile Rousse e Calvi: la prima ha la parte della città vecchia caratterizzata da un mercato coperto, mentre la seconda ha un centro storico intrecciato da tante viuzze piene di negozi e ristoranti ed è sormontato dalla vecchia città alta che possiede ancora tutte le mura originarie. La visione da lassù è davvero stupenda!

Ajaccio, Propriano e Bonifacio

Scendendo da Calvi verso sud si giunge alla città di Ajaccio, la città più grande di tutta l’isola, piena di musei e monumenti. Da visitare il Musée National de la Maison Bonaparte, dove si trova la stanza in cui nacque l’imperatore. Ancora più a sud si può raggiungere Propriano, una cittadina incastonata nel golfo di Valico, ricca di spiagge magnifiche e paesaggi naturali mozzafiato. Da visitare anche la città fortificata di Bonifacio, costruita su un pizzo roccioso e dalla cui cima si gode un panorama ineguagliabile sul Mediterraneo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *