"

Perché fa bene la camomilla?

Utilizzata sin dall’antichità come rimedio naturale, la camomilla è una delle piante officinali più note e apprezzate per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Ricchi di flavonoidi, i suoi fiori essiccati consentono di preparare tisane e infusi in grado di alleviare diversi disturbi. Indicata per favorire il sonno e alleviare tensioni e ansie, è ideale da bere sotto forma di tisana la sera prima di andare a dormire: le sue proprietà calmanti e sedative conciliano il sonno e combattono l’insonnia con grande efficacia. In più, aiuta a combattere i sintomi di depressione e rilassa i nervi.

Ottimo sedativo e calmante antinfiammatorio

Utilissima anche per dare sollievo ai crampi allo stomaco, la camomilla contiene alcune sostanze che favoriscono la scomparsa di disturbi gastrointestinali e agisce come calmante sui crampi allo stomaco riducendo l’infiammazione. I suoi effetti benefici si estendono anche sul rilassamento dei muscoli: grazie al suo effetto rilassante l’infuso di camomilla favorisce l’aumento dei livelli di glicina presenti nelle urine ed è proprio questa sostanza che placa bruciori e infiammazioni e distende anche i muscoli. Ottima anche da bere durante il ciclo, una bella tazza di camomilla allevia il dolore delle mestruazioni.

Stimola il sistema immunitario

Oltre alle proprietà sedative e calmanti, è ottima anche per stimolare il sistema immunitario: uno studio ha consentito di accertare che la camomilla contiene alcune sostanze in grado di stimolare le funzioni del sistema immunitario. Efficace contro la congiuntivite, può essere applicata sotto forma di infuso freddo per fare un impacco agli occhi sugli occhi irritati. Utile anche per guarire le ferite della bocca, può prevenire la gengivite ma è anche indicata per facilitare la digestione e ridurre la flatulenza. Infine, la camomilla stimola la produzione di bile e protegge il fegato ed è un efficace rimedio per ridurre il colesterolo grazie alla presenza di colina. Bere camomilla è un vero toccasana per la salute!

Giusy Pirosa

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *