"

10 canzoni perfette per viaggiare

Quando si viaggia si ha quasi il bisogno fisico di ascoltare della musica che accompagni gli spostamenti. E poco importa che ci si trovi su una moto o su un auto con i capelli scompigliati dal vento o ancora su un treno che sfreccia lungo le campagne: vi sono delle canzoni che non si può prescindere dall’ascoltare nelle proprie cuffie o cantare a squarciagola.

1. Luka di Suzanne Vega

Questo è il classico brano “old but gold“, ovvero vecchio ma che non passa mai di moda. La sua particolare sonorità evoca quella malinconia e voglia di muoversi perfetta per adattarsi a qualsiasi tipologia di viaggio: una sorta di colonna sonora evergreen davvero irrinunciabile.

2. Estate – Negramaro

Un brano di qualche anno fa che non manca mai di settare il cervello in modalità vacanza e in quello stato mentale nel quale, anche se bloccati all’interno di un ufficio per lavoro, si sente la necessità di partire con lo zaino in spalla e cantare la propria voglia di libertà.

3. Sweet Home Alabama di Lynyrd Skynrd

E’ l’inno di chiunque si metta in strada per viaggiare: quel brano che tutti conoscono, in una versione o nell’altra e che almeno una volta nella vita hanno canticchiato. E’ la prima canzone che viene in mente quando si pensa romanticamente all’idea di un viaggio coast to coast negli Stati Uniti.

4. Road Trippin dei Red Hot Chili Peppers

Una scelta scontata? No, ma senza dubbio perfetta per chiunque si metta in viaggio per una meta tanto amata, meglio se al tramonto. E’ malinconica ed evocativa al punto giusto, come molte canzoni dei Red Hot Chili Peppers.

5. Every Single Night dei Computer Games

Un revival intelligente delle sonorità anni ’80 -’90  e tanta allegria rendono questa canzone perfetta per un viaggio in macchina con gli amici di sempre, alla ricerca di divertimento e con la capacità di accontentarsi di poco.

6. Rotolando verso Sud dei Negrita

I Negrita possono piacere o meno, ma niente nel panorama italiano musicale grida “viaggio” e perfezione tanto quanto questa canzone molto semplice ma dalle sonorità ipnotizzanti.

7. Take me home, Country roads di John Denver

Un altro classico della musica country americana perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di viaggio. Un brano che non manca di conquistare i cuori fin dal 1974, anno della sia uscita.

8. Ironic di Alanis Morissette

Non è propriamente a tema viaggio questa canzone di Alanis Morissette, ma è senza dubbio una di quelle che si prestano ad essere cantate a squarciagola mentre si è in cammino.

9. Born to run di Bruce Springsteen

In questo caso il Boss regala su un piatto d’argento un brano che fin dal primo ascolto suggerisce l’idea stessa del muoversi con il vento tra i capelli verso un’avventura speciale ed unica.

10. Monsoon dei Tokyo Hotel

Un piccolo capolavoro pop rock a prescindere dall’amore per il genere o per il gruppo stesso: è la sonorità del brano ad essere contemporaneamente spinta e struggente al punto giusto da renderla perfetta per evocare qualsiasi viaggio. Anche quelli con destinazione sconosciuta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *