Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Il boom incompleto socimis in Spagna: molto di più di numero che di valore
Il socimis rilanciare il mercato immobiliare, con un'area di 50.000 milioni di euro di investimenti in dieci añosLas socimis ricorso al sistema bancario, gli investimenti privati in mattoni, in numeri da record del decennio

BME e JLL ha presentato di recente un report sulle società quotate di borsa di investimento nel mercato immobiliare (socimis) nel Palazzo della Borsa. In precedenza, il tanto di moda "manolitos" fatto la gioia dei partecipanti. Ma il tempo stringeva, ha dovuto lasciare lo spazio per il socimi Trivium suonò il campanello. Era il suo debutto e il paradosso, con lo studio sopra menzionato è inevitabile: abbiamo analizzato 73 socimis uno spagnolo, ma con il prezzo - e ora stiamo andando 77. È un mercato che continua a crescere e il piano del Borsa come ben testimonia che. Infatti, in Spagna conti per il maggior numero di socimis in tutta l'UE e il secondo nel mondo dopo gli Stati uniti.

a partire Dal 2016 al 2018, per un totale di 54 di questi veicoli sono arrivati sul mercato. Il 70% che ci sono oggi. Fu allora, quando c'è stato il "boom" di un settore con una redditività al dividendo di 3,8% lo scorso anno. Tuttavia, la sua storia è piuttosto recente. I loro standard vide la luce nel 2009, e a fine 2012 brillato una modifica imposte, principalmente, che hanno fatto la socimis attraente come lo sono oggi. "Hanno un ruolo stabilizzante della mercato immobiliare e pagare i dividendi. La sfida è di non cambiare le impostazioni, perché ora sono in competizione con gli altri mercati europei", dice Alberto Safed, il direttore dell'Area di Consulenza di Finanziamento di JLL. Un messaggio per il Governo del giorno per evitare di mettere le pietre in modo. Come esempio del suo ritorno per l'azionista, alcuni dati: sono state distribuite 1.394 milioni di euro in dividendi , di cui 879 erano nel 2018 (+51.4% in un anno), e 581 nel 2017.

anche se la capitalizzazione di mercato della socimis sono aumentate del 19,6% lo scorso anno rispetto alla caduta del 15% l'Ibex 35, in Europa, il peso non è tra i più pesanti. Il mercato spagnolo, di undici anni, è il quarto della UE dietro Regno Unito, Francia e paesi Bassi . Del totale del mercato, la Spagna rappresenta solo il 12% (26.740 milioni di dollari alla fine di marzo, secondo la citata relazione), nonostante la contabilità per circa 31,5% dei veicoli nella comunità. Analizzando le cifre dell'Eurozona, il nostro paese ha accumulato al 50% del socimis. Pertanto, ciascuno dei 72 socimis elencato, quindi nel nostro paese hanno una dimensione media di 371 milioni di dollari ; nel regno Unito, di 1.371 milioni; in Francia, di 1.990 milioni di euro; nei paesi Bassi, di 5,350 milioni di...

"Dal confronto con gli altri mercati, la dimensione media del veicolo spagnolo è molto piccolo. Il mercato immobiliare è un'attività con grandi economie di scala che si ottiene quando si aumentare la vostra dimensione e ci porta a pensare che nei prossimi semestri per accadere un processo di concentrazione, al fine di realizzare economie di scala. L'ideale è essere efficiente", dice Safed. Il processo è già iniziato con il calore con l'offerta pubblica di acquisto per Inmobiliaria Colonial on Axiare e con l'acquisto di Hispania da Blackstone -in questo caso, quindi, il fondo di investimento ha preso Hispania dalla Borsa, "causando ad essere meno trasparente e fornire meno informazioni", ricorda Heriberto Teruel, direttore nazionale di Corporate Finance di CBRE-. Anche questo esperto aggiunge che "senso" di concentrazione, anche se non credo che, a tuo parere, che stanno andando a essere molte fusioni. "Quello sì, ci sono le vendite", dice. Si riferisce a Blackstone con tutti i loro veicoli nel settore immobiliare e di un altro fondo, Blue Mountain, per la sua socimi Ottimale III.

Quello che è certo è che gli investitori internazionali hanno sempre più una maggiore presenza in immobiliare spagnolo. Non solo in socimis. Secondo il rapporto di BME e JLL, in uffici, logistica e retail, 75, 85 e l ' 80 per cento, rispettivamente, dell'investimento nel 2018 stato estero. "Il socimis hanno attirato capitali nella misura in cui un investitore estero si sta parlando di un veicolo che capiscono perfettamente. Sentirsi a proprio agio in questo veicolo, perché so già", dice Sicuro. Si riferisce al "reit", come viene chiamato per la socimis in altri paesi.

Nonostante tutto questo, gli esperti non credono che gli investitori esteri che hanno intenzione di monopolizzare il futuro di questo settore. "Che permette a individui e piccoli risparmiatori' di accesso all'investimento in beni immobili, professionale e trasparente. Per questo motivo, sono particolarmente interessanti per questo tipo di investitori, a prescindere dalla loro nazionalità", dice Javier Basagoiti, presidente dei datori di lavoro gilda Asocimi.

Anche così, non dimenticate, come evidenziato in Teruel, solo quattro di loro -Coloniale, Merlin, Lar e Arima - sono in continuo di mercato con un "flottante" notevole. Veicoli rimanenti elencati su Alternativa del Mercato Azionario (MAB) , dove è necessaria solo che due milioni di euro la sua valutazione è nelle mani di investitori al dettaglio. Infatti, secondo l'esperto, da CBRE solo quelli elencati nel continuum sono "socimis reale" .

Segmenti

Il settore, per segmenti, presenta molte differenze. Il residenziale è il calice ora tutta l'attenzione. Il 50% del socimis che sono andati pubblico negli ultimi due anni, apparteneva a questo ramo, dice Sicuro. Così, nel 2018 aumentato il loro valore di mercato 282% in un anno-su-anno, e gli investimenti lordi effettuati nel 57%. Referenti tra tutti i segmenti, seguito dal settore alberghiero (33 e il 56 per cento di ciascuna variabile). "Questa tendenza continuerà nei prossimi mesi, o semestri", dicono da JLL. La tendenza è inarrestabile, ma il "boom" è incompleta.

Uno dei principali rischi è l'esterno. Dal Lussemburgo è già gestito circa il 30-35% del socimis spagnolo, che unisce il Portogallo a creare il proprio regime. "Il regime portoghese ancora necessario modificare alcune cose per essere realistico. Ma forse qualcuno deciderà di contribuire lì, invece di qui", dice Teruel. In altre parole, un veicolo di capitale spagnola, ma che è uscita per la Borsa portoghese per motivi di regolamento e fiscali.

Per il momento, del settore in Spagna avanza senza freni, anche se non sembra necessario. La grande sfida: vincere in misura... e che la politica è di non interferire nel vostro futuro.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.