Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Lo spagnolo che ha rivoluzionato lo spazio: non è vero che solo pochi possono accedere
Gli astronomi in guardia: Il lancio di massa dei satelliti evitare che guardiamo il estrellasCopernicus, europea per tentare di cambiare il mondo dallo spazio

settant'anni Fa, il volo è stato solo per pochi privilegiati, ma oggi i voli sono così a buon mercato che si sono rivolte al turismo, alla prima attività economica mondiale. Un paio di decenni fa, i telefoni erano costosi e ingombranti, ma oggi quasi tutti hanno e che possiamo fare centinaia di cose.

Alla fine degli anni ottanta, la lingua spagnola Jordi Puig-Suari e l'americano Robert Twiggs creato un paio di piccoli satelliti cubi in modo che il loro college gli studenti stavano giocando e imparato: essi sono chiamati CubeSats. Questi cominciò ad essere lanciato nel 2003, da parte delle università e dei governi, ma oggi le aziende private hanno già lanciato migliaia di loro. Sono così a buon mercato e semplice che lo spazio è stato reso disponibile per i paesi e le aziende private che in precedenza non poteva aver sognato, che sta rivoluzionando l'economia e la tecnologia. Solo negli Stati uniti, si prevede che il mercato per i piccoli satelliti pass hanno un valore di 1.340 milioni di euro (nel 2018) per il 6.280 nel 2025. Tutto questo è ciò che è noto come "Nuovo Spazio".

Un CubeSat. Le sue misure sono standardizzate: sono di 10x10x10

Perché non è vero che solo poche persone possono essere nello spazio ", ha detto Jordi Puig-Suari in una conferenza tenutasi giovedì a Madrid, presso la sede del CDTI (Centro per lo Sviluppo Tecnologico e la Diffusione). "Questo è il Nuovo Spazio".

Puig-Suari è ingegnere aerospaziale, si è laureato presso l'Università di Purdue dell'Indiana (USA), e attualmente è professore a Cal Poly (California Polytechnic State University). Egli è anche il fondatore della startup, Tyvak Nanosatellite Sistemi, ha coordinato il lancio di 150 satelliti e il loro lavoro è stato fondamentale per il concetto di CubeSat evolucionase. In Spagna, però, è totalmente sconosciuto.

"ognuno ha la propria definizione di ciò che è "Nuovo Spazio", ha spiegato l'ingegnere. "Ma, in generale, è una nuova filosofia di lavoro nello spazio: mentre prima si erano conservatori e c'erano rischi, ora lanciamo le cose a basso costo e semplice, utilizzando la stessa tecnologia che uso sui telefoni cellulari o computer portatili."

Fino a un decennio fa, lo spazio è stato dominato dai governi, forze armate, per le grandi aziende e le agenzie spaziali . I lanci di razzi sono stati così costoso, che tradizionalmente era stato creato missioni complesse, della durata di diversi decenni. Normalmente, si era sempre focalizzata su satelliti, pioggia, si caratterizzano per essere particolarmente complessa, affidabili e durevoli costosi: il suo costo è di solito nell'ordine di centinaia di milioni di dollari.

Lo spazio, a basso costo

tuttavia, la filosofia del "Nuovo Spazio" permette di creare satelliti più rapido ed economico grazie al basso costo e la miniaturizzazione. Le missioni possono posa e gettare in un paio di anni.

Jordi Puig-Suari durante l'intervista - José Ramón Ladra

è Questo rivoluzionario? Secondo Puig-Suari, "questo consente di avere sempre la copertura e vedere molte cose tutto il tempo." A suo parere, questo potrebbe paragonare a quello che stava accadendo con la foto: "Prima il popolo uscì in strada e aveva una macchina fotografica. Oggi è ancora possibile condividere un molto buono a fare le foto anche molto buona con un obiettivo costoso. Ma ora tutti hanno una macchina fotografica su un mobile , in modo che se succede qualcosa c'è sempre qualcuno che ha una mano. Con questi satelliti è lo stesso".

Non solo è possibile portare le telecamere nello spazio. Il CubeSats consentono di ottenere una copertura globale per tutti i tipi di applicazioni , come mappe, giornali o internet delle cose (interconnessione di oggetti digitali, machine-to-machine), al fine di individuare la posizione di flotte in mare, o per conoscere lo stato di un gasdotto in mezzo al deserto.

che Cosa è un CubeSat?

Ma, che cosa sono? Consistono principalmente in una standard del mondo: strutture a forma di un cubo di 10x10x10 centimetri , con una massa di 1 e 1,33 kg ciascuno di questi blocchi costituisce un'unità, noto come 1U, ma è possibile assemblare più unità, formando satelliti sono più complesse, 1.5 U, 2U, 3U, 6U, ecc.... Può essere dotato di telecamere, sensori, trasmettitori e anche booster piccolo, tra molte altre cose.

L'idea di creare piccoli satelliti, standardizzati e a basso costo, è emerso tra le università di Stanford e Cal Poly: "Abbiamo messo studenti la sfida di fare una tv in una scatola da un litro , con l'obbligo di essere semplice, non costa nulla, e che non è pericoloso", ha detto Jordi Puig-Suari. "Alcuni si sono rivelate. E ha detto: va bene, ho intenzione di mettere una telecamera in orbita. E l'hanno fatto. Utilizzando una piccola telecamera e la radio sono stati in grado di ottenere fotografie di orbita in tre giorni."

PhoneSat 2,5, un CubeSat prodotto nel 2014 presso il Centro di Ricerca Ames della NASA, e costruito con componenti utilizzati negli smartphone - NASA Ames

Questa è proprio una delle chiavi per il successo del CubeSats: utilizzare la tecnologia, non spaziale, venduti in una via commerciale, che nel settore è definito come "Commercial-Off-The-Shelf (COTS). Questo implica che un satellite, perché non è l'opera di artigianato di punta di una grande corporation , ma anche un design basato su componenti forniti da una moltitudine di fornitori. Inoltre, non si dispone di sistemi installati in modo ridondante, o per il test delle mille e una contingenze nello spazio.

Questo significa che il CubeSats non sono così durevole né sofisticati, come i grandi satelliti . Essi, infatti, tendono a saltare per durare meno di dieci anni. Le sue piccole dimensioni significa anche che non è possibile fare cose grandi", come evidenziato da questo ingegnere, "anche se si possono fare le stesse cose".

CubeSats interplanetario

Questi piccoli satelliti stanno espandendo i propri confini. Infatti, lo scorso anno, per la prima volta nella storia, due CubeSats, Telaio e Telaio-B, entrato nell'orbita di Marte e i dati acquisiti dell'atterraggio della sonda Insight. Erano solo le dimensioni di una valigetta e pesava 13 kg. Mentre la visibilità costo di centinaia di milioni, ammontano a un costo di decine di milioni di dollari.

Uno dei CubeSats Quadro che è arrivato su Marte lo scorso anno con la missione Insight, la NASA (NASA/JPL-Caltech

"Prima hai detto che i grandi satelliti erano meglio. Ora c'è una situazione di collaborazione, in cui la piccola migliorare le missioni del grande . Infatti, si parla di andare in Europa, la luna di Giove, e di dare un paio di satelliti per posarlos sulla superficie o lanciarli quando si vede qualcosa di interessante." Per esempio, anche pensare al loro utilizzo per le missioni di asteroidi: "I giovani hanno meno capacità di vecchi, ma si può portare loro un sacco di più –di un asteroide, per esempio per vedere le conseguenze di un impatto sulla sua superficie, perché la loro perdita non è così grave come perdere un grande," ha detto l'ingegnere aerospaziale.

infatti, Puig-Suari ha spiegato che la prossima esplorazione della Luna non dipende solo dalla grande sonde e veicoli spaziali. È già in programma il lancio di 13 CubeSats con il primo decollo del razzo superpesado SLS , la NASA. "Questo è quello che viene dopo."

Silicon Valley nello spazio

Tutto questo sta portando ad una sorta di "Silicon Valley nello spazio", secondo questo esperto. Che è una vera e propria esplosione del business e della tecnologia, si stanno moltiplicando le aziende che sono impegnati in questa attività, in molti casi con il sostegno dei governi, "si vede, che queste tecnologie possono avere un impatto di investimenti in un numero relativamente piccolo ".

Jordi Puig-Suari durante l'intervista - José Ramón Ladra

di Recente, la Cina ha modificato la sua legislazione per consentire l'ingresso di aziende private nello spazio e oggi il paese buye di attività in relazione con i satelliti e lanciatori (razzi). Elon Musk, amministratore delegato di Space X, è destinato a mettere in orbita 12.000 piccoli satelliti (maggiore di CubeSats, ma ispirato nella sua filosofia del low cost) per creare Starlink, una rete che consentirà l'accesso a internet in ogni angolo del globo. Aziende come Pianeta, Web o Spire inteso per lanciare i loro costellazioni. Il lussemburgo ha investito molto nello spazio e sta diventando una potente tecnologia, e paesi come l'Australia, Vietnam, Colombia già lanciato il suo CubeSats dal 2006.

Questo picco ha alcuni effetti collaterali. Recentemente, la Società Americana di Astronomia avvertito del rischio rappresentato dalla megaconstelaciones, come la Space X, per l'attività scientifica. Tutte queste macchine shine, che occupano spazio, consumano larghezza di banda e le interferenze. "Si tratta di un preoccupante problema", ha riconosciuto, Jordi Puig-Suari. "Il primo passo è non inquinare –in fatto di diverse normative richiedono già "deorbitar" satelliti dopo il loro funzionamento– ma stiamo andando ad avere per andare a rimuovere attivamente".

Inoltre, il fantastico di Spazio X il lancio a 12.000 satelliti sembra essere in procinto di cambiare tutto: "Fino ad ora, nessuno l'aveva messo. La Space X ha le carte in regola, e molto buoni avvocati." Come controllare l'accesso allo spazio? "La comunità internazionale deve discutere e prendere una decisione. O decidiamo che è inaccettabile per lo Spazio X il lancio di tali satelliti, o diciamo di Muschio, che, invece di buttare Starlink, messo in orbita 50 satelliti per la radio astronomia". Sembra che lo spazio si sta cambiando per sempre.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.