I regali, pasti, e i preparativi per il menu di Natale e capodanno, cene di lavoro, la Vigilia di natale e di capodanno, posa una spesa extra di faccia-a-Natale . Per coloro che preferiscono organizzare riunioni in casa e tenta di sorprendere i commensali, il pesce è il re, ma acquistare in queste date possono fare un grosso buco nell'economia familiare.
Qual è il giorno migliore per acquistare frutti di mare prima di Natale? In quali giorni non dobbiamo andare al mercato per questi alimenti? Con l'idea di aiutare i consumatori a risolvere queste domande prima di Natale, Cuponation.ha analizzato i prezzi di questi prodotti in Mercamadrid e Mercabarna durante il mese di dicembre dello scorso anno e lo ha confrontato con i prezzi che si può già vedere nei negozi.
a meno di 15 giorni per il primo appuntamento di questo natale, i prezzi del pesce sono aumentati nel corso dell'ultimo anno, il 50% in prodotti come il aragosta (40 euro al chilo, il 7 dicembre 2017, rispetto a 60 euro al chilo, un anno dopo), il 35% nel caso di gamberi e il 27,2% nel caso di aragosta . C'è qualche prodotto che non ha aumentato il prezzo, ma ha un costo ridotto rispetto a dicembre dello scorso anno, in particolare, l ' cozze e denti di cane , che è caduto da 11,11% al 28% rispetto allo scorso anno.
L'analisi dei prezzi dei frutti di mare durante il mese di dicembre, 2017, mostra che la settimana più costoso di acquistare questo prodotto, è la Vigilia di natale. In particolare, lo scorso anno, i prezzi più alti erano i giorni 13, 20, 21, 22 e 23 dicembre . L'acquisto, in generale, era molto più basso i giorni precedenti il 19 dicembre, e in particolare, nella giornata di lunedì.
per tutto il mese di dicembre dello scorso anno, i prezzi sono saliti più in particolare nel caso dei frutti di mare, la maggior parte dei convenuti. Tra i più diventato più costoso, abbiamo trovato l'oca cirripedi della galizia, aumentata del 79,5 € costo al chilo; l'aragosta, da 40 a 90 euro, o i gamberi freschi, con un aumento del prezzo di 51,50 euro al chilo. In termini percentuali, gamberi, granchio ragno e i cannolicchi triplicato il suo prezzo; mentre il barnacles gallegos, gamberi, vongole, bene, rosso aragosta, capesante granchi è venuto a raddoppiare la sua dei prezzi nel mese di dicembre. Al contrario, le cozze, i gamberi e colta vongole sono i meno danneggiati dall'aumento dei prezzi.