Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

9 morti, ricerca per 300 mancanti dopo il Brasile crollo di diga

Soccorritori in elicottero sabato cercato sopravvissuti in una vasta area a sud-est del Brasile sepolto dal fango il crollo di una diga che tiene indietro miniera di rifiuti, con almeno nove morti e 300 dispersi.

Quasi un giorno intero, dopo il disastro accaduto, trovando molti di più i sopravvissuti era sempre più improbabile.

"Più probabile che, da adesso in poi sono per lo più sarà il recupero dei corpi", ha detto Romeu Zema, il governatore dello stato di Minas Gerais.

Lavoratori con la società mineraria Brasiliana Vale stavano mangiando il pranzo di venerdì pomeriggio, quando la diga è crollata, scatenando un mare di colore rossastro-marrone fango che si è abbattuto e sepolto varie strutture della società e delle aree circostanti.

Lo status dei lavoratori e di altre persone nella città di Brumadinho era sconosciuto sabato, ma il livello di devastazione rapidamente led Presidente Jair Bolsonaro e altri funzionari per la descrivono come una "tragedia".

Nove corpi erano stati recuperati da sabato, secondo una dichiarazione da parte del Minas Gerais ufficio del governatore. Ma la paura era che ci sarebbero stati molti di più per il soccorso e le squadre di recupero scavato attraverso i piedi di fango.

Vale CEO Fabio Schvartsman ha detto di non sapere che cosa ha causato il crollo. Circa 300 dipendenti stavano lavorando quando è successo. Circa 100 era stato rappresentato, e gli interventi di soccorso sono in corso per determinare ciò che era accaduto per gli altri.

"Le principali vittime sono i lavoratori di casa nostra," Schvartsman detto in una conferenza stampa il venerdì sera, aggiungendo che il ristorante dove molti mangiato "è stato sepolto dal fango all'ora di pranzo."

Dopo che la diga è crollata nel pomeriggio, parti di Brumadinho sono stati evacuati, i vigili del fuoco e le persone salvate da elicotteri e veicoli di terra. Canale televisivo locale TV Record ha mostrato un elicottero in hovering a pochi centimetri da terra tirato gente ricoperta di fango, rifiuti.

Foto ha mostrato tetti frugando sopra un vasto campo di fango, che ha anche tagliato le strade. Il flusso di rifiuti ha raggiunto la vicina comunità di Vila Ferteco e Vale ufficio amministrativo, dove i dipendenti erano presenti.

"io non ho mai visto niente di simile," Josiele Rosa Silva Tomas, presidente di Brumadinho residente dell'associazione, ha detto Alla Associated Press per telefono venerdì sera. "E' stato orribile...la quantità di fango che ha assunto."

Silva Tomas ha detto che lei era in attesa di notizie di suo cugino, e molte sapeva che stavano cercando di avere notizie dei loro cari.

un'Altra diga amministrato da Vale e la società mineraria Australiana BHP Billiton, che crollò nel 2015 nella città di Mariana in Minas Gerais, stato, causando 19 morti e costringendo centinaia dalle loro case.

Considerato il peggior disastro ambientale nella storia del brasile, ha lasciato 250.000 persone senza acqua potabile e ucciso migliaia di pesci. Una stima di 60 milioni di metri cubi di rifiuti fiumi in piena e, infine, scorreva nell'Oceano Atlantico.

Schvartsman ha detto quello che è successo venerdì è stata una "tragedia umana molto più grande tragedia di Mariana, ma, probabilmente, il danno ambientale sarà di meno".

Lo stato dipartimento dei vigili del fuoco ha detto Alla Associated Press che circa 200 persone erano mancanti. Il Minas Gerais ufficio del governatore ha detto 150 erano mancanti.

Bolsonaro, che ha assunto la carica di Jan. 1, ha detto che ha lamentato l'incidente e ha inviato tre ministri del governo per il territorio.

"prenderemo tutte le misure possibili per ridurre al minimo la sofferenza delle famiglie e delle vittime," Bolsonaro ha detto in un discorso, che ha pubblicato su Twitter.

Bolsonaro previsto per visitare la zona in elicottero nella giornata di sabato. La leader di una campagna su promette di far ripartire l'economia del Brasile, in parte di deregolamentare di data mining e di altre industrie.

gruppi ambientalisti e attivisti ha detto che l'ultima fuoriuscita sottolineato la mancanza di regolamentazione.

L'ultima fuoriuscita "è una triste conseguenza delle lezioni non apprese dal governo Brasiliano e la società di estrazione di responsabile per la tragedia con Samarco dam, nella Mariana, anche controllati da Vale", Greenpeace ha detto in una dichiarazione.

"la Storia si ripete", ha annunciato Marina Silva, ex ministro dell'ambiente e tre volte candidato presidenziale. "È inaccettabile che il governo e le compagnie minerarie non ho imparato nulla".

fiumi di rifiuti di estrazione sollevato timori di una diffusa contaminazione.

Secondo Vale, sito web, miniera di rifiuti, spesso chiamato sterili, è composto in prevalenza di sabbia e non è tossico. Tuttavia, un rapporto delle nazioni UNITE ha trovato che i rifiuti dal 2015 disastro "conteneva alti livelli di metalli pesanti tossici."

Vale il Brasile è la più grande società mineraria. Due ore dopo l'incidente, in borsa, in calo del 10 per cento sul New York Stock Exchange.

Poco prima di mezzanotte di sabato, i vigili del fuoco spegnere un elenco di 187 persone che era stato salvato per tutto il pomeriggio.

Di 427 operai che erano a portata di mano quando la diga è crollata, 279 era stato rappresentato, Vale ha detto in una dichiarazione.

Più di 100 vigili del fuoco sono stati sulla scena e l'altra 200 sono attesi sabato.

---

Marcelo Silva de Sousa segnalato da Rio de Janeiro e Pietro Prengaman segnalato da Arraial do Cabo, Brasile.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.