Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

AP Spiega: Perché è dello Sri Lanka il primo ministro dimissionario

i Sostenitori dicono contestato Sri Lanka il Primo Ministro Mahinda Rajapaksa ha deciso di rassegnare le dimissioni nel tentativo di porre fine alla grave crisi politica.

La decisione di venerdì è venuto un giorno dopo che la Corte Suprema ha stabilito che il Presidente Maithripala Sirisena decisione di sciogliere il Parlamento e nominare Rajapaksa come primo ministro era incostituzionale.

Un'occhiata a come lo Sri Lanka è sprofondata in una crisi politica e di quello che potrebbe accadere il prossimo:

---

COME AVVENNE

Il conflitto è iniziato quando Sirisena saccheggiato il Primo Ministro Ranil Wickremesinghe e nominato Rajapaksa, un ex uomo forte del presidente, al suo posto. Wickremesinghe detto che Sirisena non seguire la costituzione nella rimozione di lui e ha affermato di essere ancora il legittimo presidente del consiglio. Rajapaksa ha cercato di ottenere la maggioranza in Parlamento, ma non è riuscito. In risposta, Sirisena sciolto il Parlamento e ha ordinato le nuove elezioni, ma queste azioni sono state messe in attesa della Suprema Corte, finché non ha sentito il caso e si è pronunciata giovedì. Dopo che la corte ha sospeso la dissoluzione, il Parlamento si riunisca di nuovo e passato due sfiducia voti contro Rajapaksa, ma lui ha tenuto la carica con Sirisena di supporto. Inoltre, il parlamento ha votato per il blocco dei fondi per lui e il suo governo. I legislatori avversaria Rajapaksa ha preso la lotta alla Corte di Appello, che ha sospeso il Rajapaksa e il suo governo per il funzionamento nelle loro posizioni fino a quando si conclude il caso. Rajapaksa ha chiesto alla Corte Suprema di porre fine alla sospensione, ma ha respinto la richiesta di venerdì.

---

OPPOSITORI

Sirisena e Wickremesinghe sono oppositori che hanno formato una coalizione per sconfiggere Rajapaksa nel 2015 elezioni. Rajapaksa, che è stato presidente dal 2005 al 2015, è considerato un eroe da alcuni in Sri Lanka etnica maggioranza Cingalese, perché ha supervisionato la fine dei 25 anni di guerra civile da schiacciamento di una minoranza etnica Tamil ribelli nel 2009. Ma il suo tempo in potenza è stata segnata da accuse di guerra, le atrocità, la corruzione e il nepotismo. Sirisena si era opposto Wickremesinghe gli sforzi per indagare su presunti abusi di militari negli ultimi giorni di guerra.

---

COSA POTREBBE ACCADERE

Un pro-Rajapaksa legislatore, Lakshman Yapa Abeywardena, ha detto Rajapaksa ha deciso, in una riunione con Sirisena a dimettersi sabato per consentire al presidente di nominare un nuovo governo. Sirisena ha resistito suggerimenti che egli rinnovo Wickremesinghe, ma ora potrebbe essere costretto a farlo dal momento che Wickremesinghe ha dimostrato che ha il sostegno di 117 legislatori, a maggioranza dei 225-membro del Parlamento. Reappointing Wickremesinghe, per consentire a un funzionamento del governo e del Parlamento. Sarebbe anche consentire ai legislatori di sciogliere il Parlamento da una maggioranza di due terzi e di indire nuove elezioni. Il legislatore potrebbe anche tentare di smentire Sirisena, sulla base della sentenza della Corte Suprema, che il suo ordine di sciogliere il Parlamento violato la costituzione. Ma può essere difficile per ottenere il necessario supporto di due terzi dei membri del Parlamento per approvare un impeachment del movimento.

---

IMPATTO DI UNA CRISI PROLUNGATA

Senza un governo funzionante, il bilancio nazionale per il 2019 non può essere approvato. Il che significa che dopo Jan. 1 non ci sarebbero fondi per i programmi pubblici e stipendi per i dipendenti statali. Un $1 miliardo di rimborso del debito estero è dovuto all'inizio del prossimo anno e non è chiaro se questo può essere pagato senza un ministro delle finanze legalmente a posto.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.