Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Architetto ungherese, dissidente Laszlo Rajk, muore a 70

Laszlo Rajk, un architetto ungherese, dissidente e cinema e teatro, designer per la produzione, è morto. Egli era di 70.

Rajk morto mercoledì da una lunga malattia, secondo l'online di architettura pubblicazione epiteszforum.hu.

Rajk condiviso il nome Laszlo con suo padre, un comunista, il ministro degli interni, che fu giustiziato nel 1949 dopo un infame Stalinista mostra di prova durante i primi giorni di Ungheria del regime comunista. Rajk non aveva festeggiato il suo primo compleanno, quando suo padre morì.

Dopo che sua madre, Julianna Foldi, era in carcere per un presunto sostegno di suo marito "sovversivo" lavoro, giovani Rajk trascorso diversi anni in stato di cura. Egli è stato temporaneamente assegnato un nuovo nome, e restituito a sua madre dopo la sua 1954 rilascio.

Come avant-garde architetto, nel 1970, fu coinvolto in Ungheria dissidente del movimento. Rajk poi aiutato a pubblicare e distribuire underground "samizdat" pubblicazioni. Le pubblicazioni effettuate articoli su argomenti tabù come il 1956 anti-Sovietica della rivoluzione sociologica e di studi economici destinati a dare un quadro più chiaro di ungherese realtà di quello che appare in stato censurato quotidiani e riviste.

Rajk trasformato casa sua in un "samizdat boutique", dove i problemi dei clandestini riviste potrebbe essere acquistato.

Rajk è stato messo all'indice nel 1981 da Ungheria regime comunista e, soprattutto, bandito da lavorare con il proprio nome per un decennio.

Lo stesso anno, ha co-fondato AB Fuggetlen Kiado, un editore indipendente, per lo più di ungherese e dell'Est Europeo dissidente autori, ma funziona anche da anti-autoritario scrittori come George Orwell, o quelli di scrittura sulla regione, come lo storico Britannico Timothy Garton Ash.

Miklos Haraszti, un altro dissidente ed ex Rappresentante per la Libertà dei Media dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, ha detto Rajk è stato un "pioniere" nell'avvio e il rafforzamento dell'Ungheria opposizione democratica.

"Rajk è stato un pioniere nel fare Ungheria, la più forte secondo paese, dopo la Polonia, la produzione e la diffusione di opposizione idee," Haraszti, ha detto. "E' stata la sua autorità, l'impresa, la diligenza e il talento che hanno garantito la loro esistenza."

Egli è stato un membro fondatore dell'Alleanza dei Liberi Democratici ed eletto al parlamento nel 1990, dopo la caduta del comunismo.

Rajk rimasto un legislatore fino al 1996, dopo le dimissioni di alcuni membri del suo partito sono stati coinvolti in uno scandalo per corruzione.

Insieme con Gabor Bachman, ha progettato il suggestivo sfondo utilizzato in Piazza degli Eroi durante il 1989 cerimonia di sepoltura dei giustiziati leader del 1956 anti-rivoluzione Sovietica, un evento fondamentale sulla strada dell'Ungheria ritorno alla democrazia.

la Sua probabilmente più conosciuto di progettazione architettonica, se esteticamente molto criticato, è il mercato coperto di Budapest e Lehel Piazza.

Rajk anche lavorato come production designer o art director in decine di film e produzioni teatrali. Egli è stato in produzione per il progettista vincitore del Premio oscar come "Figlio di Saul", diretto da Laszlo Nemes, che ha vinto l'Oscar per il miglior film in lingua straniera nel 2016.

inoltre Ha lavorato come designer per la produzione su due film di Bela Tarr, "L'Uomo di Londra" e "Il Cavallo di Torino", e art director di Ridley Scott, "Il Marziano."

Rajk, un membro dell'Ungheria Szechenyi Accademia di Lettere e Arti, ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali per la sua attività politica e il lavoro di progettazione.

Nato a Budapest il Gen. 26, 1949, Rajk è sopravvissuto dalla sua moglie, Judit, un famoso cantante.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.