Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Congo a sorpresa di un nuovo leader nella 1 ° pacifica trasferimento di potenza

il leader dell'Opposizione Felix Tshisekedi ha prestato giuramento come Congo il presidente di giovedì, segnando il primo trasferimento pacifico del potere dall'indipendenza dal Belgio quasi 60 anni fa e immediatamente ha annunciato i piani per il rilascio di tutti i prigionieri politici.

Il 55-anno-vecchio Tshisekedi riesce Joseph Kabila, l'uomo forte che ha governato la gran parte impoverito e la corruzione crivellato di centrafricana è un paese per 18 anni prima di fare un passo in pressione.

"Siamo impegnati nella costruzione di una moderna e tranquilla, democratica e la cura dello stato per ogni cittadino," il nuovo presidente ha detto, "uno stato che garantisca la felicità di tutti."

chiamò sulla travagliata nazione di impegnarsi in una nuova battaglia, una per "il bene portare per ogni cittadino di questo bellissimo paese."

Kabila guardato dietro occhiali da sole specchiati come la straordinaria scena di un'opposizione figura di diventare presidente spiegato. Quando Kabila lasciato il palco, alcuni tra la folla fischiato.

Tshisekedi anche chiamato per la riconciliazione nazionale, sulla scia del contestato Dic. 30 elezione. La votazione è stata segnata da accuse di frode di grande entità e i sospetti di un dietro le quinte tassi a Kabila per installare Tshisekedi su un'altra opposizione candidato che, in base alla fuoriuscita di dati elettorali è stato il vero vincitore.

Ma molti Congolesi è apparso soddisfatto solo per vedere Kabila andare e sollevato a testimonianza di un tranquillo cambiamento di potere politico repressivo paese con una storia di violenti colpi di stato. I sostenitori di Tshisekedi ha preso d'assalto il Palazzo del Popolo, che ospita il legislatore, per un assaggio di inaugurazione.

Il nuovo presidente ha dichiarato che il Congo non essere una nazione di "divisione, l'odio o il tribalismo" e ha parlato di "diritti fondamentali." Lui ha promesso di prendere in materia di corruzione, affermando che 16 miliardi di dollari a $20 miliardi di euro persi ogni anno a innesto, e per liberare il paese di decine di gruppi ribelli. E ha sorpreso gli osservatori annunciando il suo governo sarà libero di tutti i prigionieri politici.

Non è chiaro come molti prigionieri politici detenuti in Congo ", semplicemente perché continuano a cambiare — si procede all'arresto di persone in Congo, ogni giorno, per niente e per rilasciare alcune ore più tardi," ha detto Jean-Mobert Senga, un ricercatore di Amnesty International. Più di 100 sono stati arrestati nelle violenze post-elettorali, alcuni arbitrariamente, ha detto.

"non ho motivo di dubitare" il rilascio avverrà, Senga detto. "È nel suo interesse a fare ciò che aveva promesso di fare. In caso contrario, la gente rapidamente perdere la fiducia".

La gran parte inedite Tshisekedi ha ereditato tanta buona volontà da parte di suo padre, il compianto opposizione icona di Etienne Tshisekedi, che perseguita la presidenza per decenni. Nel suo discorso inaugurale, Tshisekedi di cui a suo padre come "il presidente" wild applausi.

Tshisekedi carismatico padre aveva posato una sfida Kabila che dopo la sua morte, in Belgio, nel 2017, Congo e di governo non permettere al suo corpo di essere portato a casa. Suo figlio, il suo portavoce ha detto che sarà corretto al più presto.

Molti Congolesi speranza Tshisekedi porterà cambiare dopo Kabila, che nel suo ultimo discorso nella notte di mercoledì ha esortato il paese a unirsi e sostenere il nuovo leader.

Ma Tshisekedi affronta la sfida di lavorare con una legislatura dominata dai membri di Kabila della coalizione di governo. Che potrebbe danneggiare gli sforzi per portare drammatico riforme in Congo, un minerale ricco di paese di oltre 80 milioni di persone.

"e' necessario trasformare queste parole in azioni", ha detto Ben Mpoko, Congo ambasciatore del Sud Africa e un membro influente di Kabila della coalizione di governo. "Abbiamo perso molto in guerre e litigi. Non abbiamo tempo da perdere".

in Pochi avevano previsto un'opposizione vittoria in Congo, dove Kabila aveva appeso su per più di due anni turbolenti di elezione ritardi.

Dichiarato runner-up Martin Fayulu montato una sfida corte di Tshisekedi vittoria, dichiarando diffusa rigging e chiedendo un riconteggio. La Corte Costituzionale domenica respinto. Fuori dal tribunale, Fayulu accusato Kabila di fare un accordo con Tshisekedi come è diventato evidente che la sentenza, il candidato del partito fatto male alle urne.

Osservatori hanno detto Fayulu, un uomo d'affari espliciti riguardo la pulizia di corruzione, pone una grande minaccia per Kabila e i suoi alleati.

Il nuovo presidente ha salutato Fayulu nel suo intervento come un "vero e proprio soldato del popolo".

Solo un capo di stato Africano, in Kenya, il Presidente Uhuru Kenyatta, è stato visto all'inaugurazione, dopo l'Unione Africana e gli altri, in la comunità internazionale ha espresso riserve circa l'elezione. Stati Uniti e gli altri hanno detto che il lavoro con il nuovo leader, ma non hanno offerto complimenti.

Congo ottenne l'indipendenza nel 1960. Il primo leader, Patrice Lumumba, è stata rimossa in un colpo di stato militare e assassinato nel 1961. Mobutu Sese Seko ha governato per più di tre decenni prima che egli è stato rovesciato nel 1997 dai leader dei ribelli di Laurent Kabila, che è stato assassinato nel 2001. Kabila, figlio di Giuseppe, poi ha assunto all'età di 29 anni.

giovedì, il Congo, il nuovo presidente ha causato un paio di minuti di confusione e di preoccupazione per la sospensione durante il suo discorso d'inaugurazione. Si è scoperto il suo giubbotto antiproiettile era troppo stretto.

---

Anna segnalato da Johannesburg. Associated Press scrittore Andrea Meldrum a Johannesburg contribuito.

---

Seguire Africa news https://twitter.com/AP-Africa

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.